Parrocchia Spirito Santo

Momento di Preghiera per l’ordinazione di Antonino Gargiulo

I fedeli della parrocchia dello Spirito Santo si sono riuniti in preghiera la sera del 24 giugno per condividere con Antonino Gargiulo la gioia per la sua prossima ordinazione diaconale che avverrà nella Cattedrale di Sorrento giovedì 27 giugno.

Don Salvatore Abagnale ha scelto per la riflessione e la preghiera un versetto dal libro di Samuele: “Se qualcuno insorgerà a perseguitarti e a cercare la tua vita, la tua anima, o mio signore, sarà conservata nello scrigno della vita presso il Signore tuo Dio.”

Gli spunti della riflessione  sono stati arricchiti da quattro circostanze in cui ognuno di noi, e ancor più un sacerdote, può trovare lungo il cammino della vita: conflitto, pacificazione, agire e non reagire, Parola.

Per Antonino è stato invocata la possibilità di nutrirsi della Parola, proclamarla ma ancor di più viverla per poter sconfiggere le situazioni di conflitto con azioni di pacificazione, con l’agire secondo il modo di Dio e non reagire secondo la visione degli uomini.

Antonino si è messo a servizio della comunità sull’esempio di Gesù e, come Lui fece con gli Apostoli prima dell’ultima cena, ha lavato i piedi ad alcuni fratelli.

Grande è stata la commozione di tutti i presenti che si sono congedati dandosi appuntamento per giovedì alla Cattedrale di Sorrento per dare compimento alla gioia che il signore ha donato a ciascuno scegliendo dal suo popolo Antonino .

di Enza Libero

foto di Lucia Maiello