O.I.E.R.M.O. Bando per Corsi di Formazione

O.I.E.R.MO. Prof Pro Juventute è acronimo di OPERA PER L’ISTRUZIONE E L’EDUCAZIONE RELIGIOSA E MORALE DELLA GIOVENTÙ; è nata come Opera Religiosa della Diocesi di Castellammare di Stabia con D.P.R. nel 1965. Aveva già iniziato la sua attività nel 1954 come Centro di Addestramento Professionale, fondato da un Sacerdote di Castellammare di Stabia: Don Carnevali. Dal dicembre 2001 si è eretta a Fondazione ONLUS.

Attualmente la Fondazione è iscritta:

– nell’Anagrafe Unica delle ONLUS con provvedimento n. 2003/59357 dell’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale della Campania;
– nel Registro Persone Giuridiche Ufficio Territoriale di Governo di Napoli con n. 1403.

Istituzionalmente la Fondazione non ha scopo di lucro e si propone di perseguire finalità di solidarietà sociale nei confronti degli adolescenti e dei giovani in particolare situazione di disagio nei seguenti settori:
– assistenza sociale e sanitaria;
– istruzione;
– formazione professionale.

La Fondazione attraverso il suo operato si propone di:
1. promuovere la crescita umana degli adolescenti;
2. sostenere ogni attività utile all’inserimento o al reinserimento nel mondo del lavoro di giovani;
3. promuovere, anche in collaborazione con le istituzioni o con altre organizzazione del privato sociale, la nascita di centri di accoglienza per ragazzi e adolescenti a rischio con la gestione di percorsi socio-sanitari;
4. istituire borse di studio per la promozione culturale dei giovani in situazioni di disagio economico;
5. gestire direttamente ed indirettamente ogni iniziative nel campo dell’istruzione scolastica, parascolastica e formazione professionale in particolare per gli adolescenti che non hanno completato la scuola dell’obbligo:
6. progettare e realizzare corsi di formazione professionale e master per la specializzazione di laureati;
7. curare la pubblicazione e la edizione di periodici e libri e ogni tipo di produzione audio e video attinenti le proprie attività e finalità istituzionali;
8. partecipare a consorzi di associazioni che abbiano gli stessi scopi della Fondazione;
9. collaborare con le istituzioni per elaborare ed attuare progetti di formazione e di solidarietà sociale;
10. organizzare e promuovere attività sportive, culturali ed artistiche utili alla formazione e alla promozione dei giovani e delle famiglie;
11. promuovere la cultura e l’impegno del volontariato curando la formazione degli operatori;
12. coordinare, promuovere e sviluppare l’attività di enti con scopi sociali affini a quelli della Fondazione;
13. gestire e promuovere case di accoglienza per giovani, famiglie e anziani e per persone socialmente emarginate.

La Fondazione è accreditata presso la Regione Campania quale Organismo di Formazione ed Orientamento

Coerentemente alla sua mission istituzionale e recuperando il suo tradizionale impegno per i giovani del territorio, la Fondazione ha attivato, dall’inizio del 2009, una sperimentazione educativa offerta in modo gratuita, per profili professionali di carattere artigianale per Elettricisti, Termoidraulici, Saldatori, Sarti e Visagista certificando, al termine del percorso, le competenze acquisite dai ragazzi.

L’iniziativa sta riscuotendo un notevole successo in termini di partecipazione intercettando una concreta richiesta di formazione in settori che, nonostante la profonda crisi economica ed occupazionale che sta attanagliando il nostro paese, sembrano offrire ancora concrete opportunità.

Tale scelta è stato suggerita da anni di esperienza e presenza sul territorio che ha posto la nostra Fondazione a contatto con le reali difficoltà dei giovani a trovare lavoro e con un mercato del lavoro che nel frattempo stava cambiando e che ormai da qualche anno richiedeva la formazione di figure professionali in ambito artigianale.