Parrocchia dei Santi Prisco e Agnello

Pentecoste e “riconciliazione”: parrocchia dei Santi Prisco e Agnello

Domenica di Pentecoste, 28 maggio 2023, è una data da ricordare per i bambini del secondo anno di catechesi di prima fascia che hanno fatto esperienza, per la prima volta, del sacramento della Riconciliazione, dai più chiamato ancora Confessione.

Dopo la celebrazione eucaristica in chiesa, la giornata è continuata nel Centro pastorale Don Onorio Rocca per il pranzo condiviso con le famiglie e con le catechiste. Il momento più importante si è svolto nella Chiesa dei Sette Dolori: don Francesco e don Christian, con l’aiuto di altri sacerdoti, hanno confessato i bambini.

A ciascuno di essi, prima di accostarsi al sacerdote che rappresenta il Padre misericordioso, è stato consegnato un cuore di carta velina, segno delle umane debolezze che ci allontanano da Dio. I bambini hanno depositato in una mongolfiera i loro cuoricini, ricevendo in cambio un morbido cuore rosso, simbolo del cuore nuovo che nasce dall’incontro con Gesù nel sacramento della Riconciliazione. Al termine, tutti sul terrazzo per far volare la mongolfiera, per rappresentare simbolicamente la promessa di rimanere sempre amici di Gesù, dedicandogli i nostri pensieri e i nostri cuori.

La festa del Perdono si è conclusa in dolcezza con la splendida torta e varie golosità donate dai genitori.

a cura di Annamaria Cioffi