Parroccchia Spirito Santo, Castellammare di Stabia

Presepi allo Spirito Santo e Porto Salvo

A quanti lo accolsero ha dato il potere di essere figli di Dio. (Vangelo di Giovanni)

Natale è già arrivato.

Quest’anno Gesù Bambino non è nato in una stalla. È nato su una spiaggia della Libia e subito dopo si è imbarcato su un gommone. Lo hanno accolto i volontari della nave Open Arms ed è arrivata la stella cometa sotto forma di elicottero per portarlo al sicuro in un ospedale di Malta.

Allora auguri caro Gesù Bambino del 2018. Auguri affinché tu possa realizzare il tuo sogno e anche il sogno di tutti quei Gesù bambini che invece dormono in fondo al mare perché non accolti. Ed è con questo spirito che Vi invitiamo a visitare i presepi della Chiesa dello Spirito Santo e del Santuario di Porto Salvo nel Centro Antico di Castellammare di Stabia.

Il presepe come simbolo di accoglienza e di apertura dei nostri cuori. Il bambinello che nasce e ci guarda da quella mangiatoia deve farci riflettere sul significato del Natale dei nostri giorni.

Rinnoviamo quindi l’invito a visitare i presepi del centro antico e nel contempo vi invitiamo a visitare i presepi preparati in qualsiasi posto.

Vi suggeriamo di prepararlo a casa, con i vostri bambini, spiegandogli che non si tratta di tradizione ma bensì della celebrazione dell’accoglienza del Signore che ritorna sempre a bussare alla porta del nostro cuore.

Buon Natale.

di Lello Aponte