Castellammare. Sant’Antonio di Padova accoglie tre suore del Burkina Faso

La comunità di Sant’Antonio di Padova in Castellammare di Stabia, accoglie tre suore della Congregazione dell’Immacolata Concezione di Ouagadougou: Suor Viviane, Suor Noelie e Suor Viviane.

Venute anche loro, dalla “fine del mondo”, dal cuore pulsante dell’Africa Sub-sahariana, dalla terra rossa del Burkina Faso, con cui la nostra Comunità, grazie all’apostolato di Don Bartolo del Gaudio e all’Associazione Onlus che oggi porta il suo nome (Ass. Bartolomeo del Gaudio Onlus pro Africa), ha un forte legame affettivo.

Arrivano come “luce del mondo” e “sale della terra”, come una ventata d’aria fresca nelle nostre vite ordinarie: perché la vita consacrata ci ricorda “l’unico necessario”, che il Regno di Dio è già in mezzo a noi ed ha necessità di dilatarsi ad ogni respiro. La fedeltà, la vita, di queste nostre sorelle, che vengono in mezzo a noi come “serve di Dio” e amiche dell’umano, ci risveglierà dal torpore che troppe volte avvolge le nostre esistenze, costringendoci ad una vita spirituale mediocre e senza sapore.

Con il loro instancabile ed infaticabile apostolato in mezzo a noi, queste sorelle, secondo il carisma proprio della loro Congregazione e la vocazione ultima dell’uomo, contribuiranno ad indicarci, sempre, la via per la Santità, che è la pienezza della vita divina e umana in noi, espansione della vita dello Spirito Santo che abita in ciascuno. Lo faranno dedicandosi all’ascolto attento di tutti e ciascuno, soprattutto degli anziani, dei malati e di coloro che vivono la solitudine, nella cura della liturgia, nella catechesi ai ragazzi e agli adulti, nell’accompagnamento spirituale, nella condivisione di gioie e tribolazioni che pure colpiscono le nostre fragili vite.

Ci aiuteranno, con la semplicità che deriva non solo dalla loro scelta di vita, ma dalla natura stessa del loro essere figlie della terra africana, a riscoprirci figli Amati di Dio, capaci di rimettere Gesù al centro, nella straordinaria essenzialità di essere cristiani nel tempo di oggi.