Parrocchia Maria Santissima del Carmine - Castellammare di Stabia

Spazi solidali: da sogno a realtà concreta!

Il prossimo 24 giugno, alle ore 20:30, ci sarà finalmente l’inaugurazione e la benedizione degli Spazi solidali realizzati nei locali adiacenti alla Parrocchia del Carmine a Castellammare di Stabia.

Essi, oltre ad offrire il servizio di spogliatoio con doccia e lavanderia sociale per i senza fissa dimora, si fanno scenario di un progetto ben più articolato: quello della cucina solidale, che non sarà una semplice “mensa per i poveri”, bensì uno spazio in cui, chiunque è solo, possa ritrovare la gioia e la dignità del sedersi attorno ad una mensa in uno spirito di compagnia e condivisione. Oltre a tutto questo, lo scopo del progetto è quello di istituire un ente formatore accreditato che abiliti ed instradi i nostri giovani al mondo del lavoro nell’ambito della ristorazione in una realtà cittadina che, speriamo al più presto, diventi vera meta turistica, date le innumerevoli risorse della nostra città.

Questo progetto è nato nel momento più buio della pandemia, quando tutto era chiuso e tutti erano rintanati in casa: abbiamo capito che erano sempre di più le persone che necessitavano, non solo di sostegno economico o materiale, ma anche di compagnia per combattere la solitudine, di cui tantissimi ancora soffrono.

“Esserci” è il motto su cui si è basata l’intera iniziativa: essere presenti, lasciarsi coinvolgere. Ed è così che, in pochissimi mesi, siamo riusciti a raccogliere una cifra che sembrava irraggiungibile, aiutati addirittura da Papa Francesco che ha voluto concretamente contribuire con una donazione!

Ed ora siamo qui, pronti a partire!

Il nostro progetto ha ricevuto la sua prima spinta proprio dalla Conferenza Episcopale Italiana, poiché si è classificato al secondo posto su 240 idee solidali nell’ambito del concorso “Tutti per tutti”, ottenendo un premio di 12.000 €.

Crederci sempre, essere determinati e inseguire con forza i sogni sono i principi che ci spingono a fare tutto il possibile affinché ogni persona che incontriamo abbia modo di rivalutare e rispettare la propria dignità.

Quindi noi ci prepariamo a questo enorme e importantissimo primo passo con 3 giorni intensi:

il 22 giugno, alle ore 19.00 ci sarà la Santa Messa officiata da Mons. Francesco Alfano;

il 23 giugno, alle ore 20.30 ci sarà l’incontro – dibattito sul tema “giovani e lavoro”, tenuto da Mons. Fabiano Longoni, già direttore dei problemi sociali e del lavoro della Conferenza episcopale italiana;

il 24 giugno, alle ore 20.30 ci sarà l’inaugurazione e benedizione degli Spazi Solidali da parte del nostro vescovo e il ringraziamento a tutti i benefattori.

Ci auguriamo che siano solo la spinta per far divenire stile di vita quotidiano il nostro essere Chiesa in uscita, come incessantemente chiede Papa Francesco ad ogni battezzato.

di Antonella Villanese