San Giovanni Battista - Gragnano

Storie di esodo e di risurrezione per il cammino quaresimale della parrocchia San Giovanni Battista

Storie di esodo e di risurrezione quelle che ascolteremo in alcuni martedì di questa Quaresima 2022: Davide Cerullo, dallo spaccio al Vangelo secondo Scampia, i giovani della comunità “Il cenacolo” di Roma, che Papa Francesco ha visitato a sorpresa lo scorso dicembre e ha ricordato a loro e a noi di “non avere paura della realtà, della verità, delle nostre miserie”, perché “a Gesù piace la realtà come è, non truccata”, Alessandro Diana, che a Napoli è passato dalla strada del carcere al servizio ai poveri.

Storie di vita nuova, sentieri di libertà, tutt’altro che lineari, al pari dei nostri. La vita, questo esodo bruciante, non è altro che un cammino, lo spostamento quotidiano dell’orizzonte…un esodo che passa per il deserto, come nella Bibbia quel lungo viaggio del popolo d’Israele: Il Signore ci promette una terra sotto i piedi, ma dobbiamo essere disposti ad un viaggio, ad una battaglia, ad un periodo di precarietà. Col desiderio sempre di ricominciare… “Come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna” (Gv 3, 14-21). Un serpente velenoso come antidoto contro la morte. Un serpente, elevato su un’asta, perché chiunque lo guardi abbia la vita. Quello stesso serpente che, tanto tempo prima, la vita l’aveva sottratta. In abbondanza. Fantasmi inconfessabili e forse mai confessati, paure, angosce, vergogne, dipendenze, fallimenti, tradimenti e furti, istinti di morte, tutto ciò che sottrae vita e la frattura… L’esperienza della salvezza e della vita arriva proprio da lì, dal fondo del peccato, proprio a partire da dove ci sentiamo perduti. Il serpente che uccide è lo stesso che, grazie alla croce, può salvare.

Quando si impara a non subire le ferite della vita, ma ad accoglierle e a cercarne il senso profondo, queste diventano capaci di sprigionare un’incredibile forza creativa e generativa, in grado di trasfigurare la realtà.

Ogni grande impresa ha avuto inizio da una ferita…dal fondo di quelle tenebre dove lasciare finalmente la luce sbocciare ed espandersi…
Osa preparare – insieme a Lui – la tua Pasqua. E la tua risurrezione!