Parrocchia San Vincenzo, Castellammare di Stabia

Tempo di Avvento e Natale laborioso nella parrocchia di san Vincenzo

L’Avvento è il tempo dell’attesa e della gioia, tempo fecondo in cui non si può restare inoperosi. Così, nella parrocchia di san Vincenzo, don Roberto ha messo tutti a lavoro!

Il calendario degli appuntamenti e degli eventi, è stato molto ricco ed ha tenuto conto delle varie fasce d’età: “Serenata a Maria”, canti e momenti di convivialità come una vera famiglia.

Nella terza Domenica di Avvento, della gioia, ha presieduto la celebrazione il nostro Arcivescovo. È stata pertanto l’occasione per inaugurare un salone appena rinnovato, da destinare alle attività parrocchiali.

Non sono mancati gli appuntamenti per i più piccoli: il presepe vivente con distribuzione di biscotti e cioccolata calda, lo spettacolo del mago Saghibù che ha tenuto i bambini con il fiato sospeso, occhi spalancati e sorrisi luminosi: se potessimo vedere, anche noi, il mondo con gli occhi dei bambini, vedremmo la magia ovunque.

Un breve pellegrinaggio ad Assisi ha dato avvio al nuovo anno solare. Due giorni trascorsi nella terra del santo poverello, ricca di spiritualità, arte, preghiera, che, insieme alla fatica del tanto camminare, ci ha aiutati a rafforzare la nostra unione, facendoci sentire fraternità. Ritemprati, siamo rientrati carichi per le ultime festività natalizie.

Il nostro vescovo è stato ancora con noi a celebrare l’Epifania del Signore. Prima della benedizione finale una sorpresa anche per don Franco: la piccola Claudia gli ha letto una lettera scritta di suo pugno, di benvenuto e ringraziamento a nome della comunità mentre  Andrea gli consegnava una ricca calza.

A lui don Roberto ha chiesto una preghiera ed una benedizione per due iniziative che hanno mosso i primi passi in questi giorni: Gruppo Giovani e Gruppo Adulti.

Con la Festa del Battesimo di Gesù, si è concluso il tempo di Natale, e non c’era miglior modo di festeggiarlo che con l’ingresso di un nuovo membro nella comunità. Si è celebrato infatti il battesimo del piccolo Carlo.

Si torna al Tempo Ordinario, ma ogni tempo che si celebra con amore, fraternità e condivisione, può diventare straordinario!

di  Patrizia De Iulio