Parrocchia Santa Maria di Galatea

The Bible Course, l’esperimento della parrocchia di Mortora

Lo scorso 14 aprile la parrocchia di Mortora ha dato vita ad un corso biblico che oserei definire, light, leggero!

Il titolo, in inglese, è The Bible Course. Il corso è composto di otto sessioni, ogni sessione dura un’ora e 30 minuti.

Si tratta di un esperimento al quale hanno aderito ca 100 persone da tutte le parrocchie. L’appuntamento è in remoto, tutti i mercoledì alle 20:30.

Il corso è strutturato in questo modo: nella prima parte il parroco, Don Rito Maresca, spiega  in modo semplice ed accessibile a tutti, il contesto in cui si sono svolti gli avvenimenti biblici. Passaggio fondamentale questo per riuscire ad entrare un po’ nella storia della Bibbia.

Quel tempo che all’inizio ha il sapore dell’avventura, dell’incertezza e della paura  ma che rivela una relazione profonda, sempre cercata tra Dio e l’uomo e tra l’uomo e Dio.

Segue una seconda parte in cui ogni piccolo gruppo riunito in una breakroom si sofferma per ca. 20/25 minuti ad esprimere un pensiero personale su alcuni versetti che più lo hanno colpito.

Per accompagnare la comprensione della Bibbia, la parrocchia ha messo a disposizione dei partecipanti anche una piccola guida.

Ogni sessione si conclude con il rientro nella room principale per tutti i piccoli gruppi  e con l’assegnazione anche di compiti per casa…sempre tutto molto light!