Parrocchia San Vincenzo, Castellammare di Stabia

Un amore esagerato

Sono appena terminati nella nostra parrocchia gli esercizi spirituali: “Tempo in cui lasciamo che Dio metta le mani nella nostra vita..”, dal titolo: “…Chi cerchi?”.

Invitato dalle suore dei Sacri Cuori di Gesù e Maria a guidarle nei loro esercizi, don Roberto ha accettato, decidendo di farne partecipe tutta la comunità.

Così,  per tre giorni ci siamo confrontati con la figura di santa Maria Maddalena, colei che ha tanto amato perché riconoscente di essere amata e, come la sposa del Cantico, sempre alla ricerca del suo Sposo.

Un momento toccante, al termine degli incontri, è stata una breve Adorazione Eucaristica, durante la quale, don Roberto, imitando il gesto d’amore “esagerato” della donna peccatrice nei confronti di Gesù, ha unto le mani di tutti i presenti con del nardo profumato e, alla fine, ha chiesto a Madre Maricla di fare lo stesso sulle sue mani.

La scelta fatta dal parroco si è rivelata per noi laici ricca e significativa: le religiose, con la loro testimonianza, ci hanno reso visibile l’amore tenacemente fedele all’unico Sposo, nonostante l’età, le malattie e le sofferenze, donato nel proprio stato, nella propria vocazione. Allo stesso tempo, l’esperienza è stata unica per loro, quella di condividere gli esercizi con i laici, e ne sono state felici, come ha detto al termine la rev. Madre Maricla; le ha fatte sentire ancor più parte della famiglia, supportate e sostenute.

È davvero una gioia la collaborazione tra le varie realtà ecclesiali del territorio, segno di una Chiesa dal cuore aperto che accoglie, partecipa e condivide.

di Patrizia De Iulio

foto di Michele Esposito