12 Gennaio 2026

“Venite dietro di me”: il cammino della comunità nel tempo ordinario

Tra gennaio e febbraio un percorso di appuntamenti liturgici e iniziative comunitarie

Con l’inizio del 𝐓𝐞𝐦𝐩𝐨 𝐎𝐫𝐝𝐢𝐧𝐚𝐫𝐢𝐨 dei mesi di gennaio e febbraio 2026, la comunità parrocchiale si prepara a vivere un percorso scandito da appuntamenti liturgici, momenti di preghiera, iniziative comunitarie e occasioni di formazione, ispirati al tema evangelico “𝐕𝐞𝐧𝐢𝐭𝐞 𝐝𝐢𝐞𝐭𝐫𝐨 𝐚 𝐦𝐞” tratto dal 𝐕𝐚𝐧𝐠𝐞𝐥𝐨 𝐝𝐢 𝐌𝐚𝐭𝐭𝐞𝐨. Un invito che accompagna fedeli e operatori pastorali a rinnovare la sequela del Signore nella vita quotidiana e nel servizio ecclesiale.

Il cammino si apre a metà gennaio con la partecipazione alla celebrazione della 𝐍𝐨𝐯𝐞𝐧𝐚 𝐝𝐢 𝐒𝐚𝐧 𝐂𝐚𝐭𝐞𝐥𝐥𝐨, durante la quale la Santa Messa viene presieduta dal 𝐕𝐞𝐬𝐜𝐨𝐯𝐨 𝐢𝐧 𝐂𝐨𝐧𝐜𝐚𝐭𝐭𝐞𝐝𝐫𝐚𝐥𝐞. In questa occasione non è prevista la celebrazione parrocchiale, così come nei giorni dedicati alle feste patronali e alle novene che vedono la comunità unirsi ad altre realtà del territorio diocesano.

Il mese di gennaio prosegue con la 𝐟𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐒𝐚𝐧𝐭’𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐀𝐛𝐚𝐭𝐞 e con un momento di condivisione particolarmente atteso, il 𝐩𝐫𝐚𝐧𝐳𝐨 𝐝𝐢 𝐢𝐧𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐚𝐧𝐧𝐨 con le famiglie dell’oratorio e della catechesi, segno di una comunità che cresce anche attraverso la convivialità.

Tra gli appuntamenti centrali spicca l’𝐚𝐝𝐨𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞𝐮𝐜𝐚𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚𝐫𝐢𝐚, prevista in serata, che offre a tutti l’opportunità di sostare in preghiera davanti al Signore. 🙏 La 𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐚𝐫𝐨𝐥𝐚 rappresenta un ulteriore momento significativo, richiamando l’importanza dell’ascolto e della meditazione della Scrittura nella vita dei credenti.

All’inizio di febbraio, la celebrazione della 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐥 𝐓𝐞𝐦𝐩𝐢𝐨, con la 𝐛𝐞𝐧𝐞𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐜𝐚𝐧𝐝𝐞𝐥𝐞, viene vissuta sia al mattino al cimitero sia in serata in parrocchia, con una particolare attenzione rivolta ai giovani e ai giovanissimi nella 𝐟𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐥𝐮𝐜𝐞.

Il calendario prosegue con la partecipazione alla 𝐍𝐨𝐯𝐞𝐧𝐚 𝐝𝐢 𝐒𝐚𝐧𝐭’𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐧𝐨 a Sorrento e si conclude con la 𝐛𝐞𝐧𝐞𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐟𝐢𝐝𝐚𝐧𝐳𝐚𝐭𝐢, gesto che affida al Signore i cammini di amore e di preparazione al matrimonio.
Accanto agli appuntamenti comunitari, non manca un articolato 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐝𝐢 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, che coinvolge a livello diocesano 𝐦𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐫𝐢 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐚𝐫𝐢 della Comunione, operatori 𝐂𝐚𝐫𝐢𝐭𝐚𝐬, 𝐜𝐨𝐫𝐢 e 𝐜𝐚𝐭𝐞𝐜𝐡𝐢𝐬𝐭𝐢, mentre in ambito parrocchiale sono previsti incontri dedicati ai lettori, ai ministranti dell’accoglienza e al gruppo social.

Nel suo insieme, il programma del Tempo Ordinario si presenta come un invito a 𝐜𝐚𝐦𝐦𝐢𝐧𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞, tra preghiera, formazione e vita fraterna, accogliendo la chiamata del Vangelo a seguire Cristo con rinnovato slancio e responsabilità.

condividi su