Parrocchia Santi Ciro e Giovanni, Vico Equense

Vico Equense celebra i suoi Nonni

Il ruolo sociale, pedagogico e culturale dei nonni non è affatto banale, la loro funzione è davvero sussidiaria ed indispensabile nell’accompagnamento educativo delle nuove generazioni.

La Festa per loro organizzata domenica sera è stata concepita proprio come momento di incontro e riconoscenza nei confronti dei nonni, dei veri e propri angeli custodi. L’idea di festeggiarli nel Giardino della SS. Trinità e Paradiso, è stata ancora più particolare, in un posto intriso di storia nel cuore di Vico. Nella nostra comunità parrocchiale da sempre, nella vigilia della Festa di Sant’Anna e San Gioacchino, nonni di Gesù e genitori della Madonna, la Vergine Maria, si festeggiano i nostri nonni, quest’anno in modo ancora più speciale con la coincidenza della prima festa mondiale che il Papa ha indetto.

Lo stesso Santo Padre Francesco tra i suoi ricordi d’infanzia e le persone che lo hanno maggiormente marcato cita spesso la sua adorata nonna Rosa. Nella nostra società i nonni rappresentano un importante punto di riferimento, una risorsa di grande valore, un patrimonio di esperienza e saggezza cui attingere.

Certo, le nonne e i nonni sono un tesoro. Un tesoro e una benedizione. Li vediamo spesso passeggiare nei giardini spingendo la carrozzina o tenendo per mano il piccolino, o, seduti su una panchina in un parco, a guardare i bambini che giocano a pochi passi di distanza. Ed è facile accorgersi che non è semplicemente «badare» i bambini, ma camminare con loro, trasmettendo loro la sicurezza di essere amati, aiutandoli a guardare con serenità e senza paure il mondo che li circonda e nel quale un po’ per volta stanno entrando. Ed è facile accorgersi che dai volti, dai gesti, dalle parole, sprizza la gioia di chi fa crescere la vita e gusta l’esperienza di chi riceve amore, perché ha donato amore.

Cari nonni, la vostra vita ha un senso: voi siete un tesoro per la Chiesa, voi siete una benedizione per il mondo.