Vico Equense. I Festeggiamenti religiosi per i Santi Patroni Ciro e Giovanni

“Sembra sempre impossibile finché non lo hai fatto”
Nelson Mandela.

Con questa frase desideriamo ringraziare tutti coloro che, con fattiva partecipazione, hanno contribuito alla buona riuscita dei tradizionali Festeggiamenti religiosi per i nostri amati Santi Patroni Ciro e Giovanni.

Il 2020 è stato un anno molto difficile per le nostre vite, ancora di più per la realizzazione di feste, seppur solo in Chiesa e senza la consueta ed attesa Processione per le strade del centro cittadino. Nonostante questo, si è mantenuta ancora più viva la Solennità dei Santi Martiri, amalgamata mediante anche alle nuove tecnologie e alle dirette social (Facebook) delle sante celebrazioni.

Le problematiche relative al rispetto delle norme anti COVID-19, disposte dai vari DPCM, non ci hanno scoraggiato e ciò si è visto grazie anche alla viva partecipazione “del popolo dai MONTI e dal MAR!”.

Il virus ci ha costretti a “fermarci” e a rallentare le nostre vite frenetiche, a riflettere sui valori delle nostre precarie esistenze, ci ha portati a sperare che, al più presto, tutto questo possa essere solo un brutto ricordo e, soprattutto, a ringraziare tutti coloro che non si sono potuti fermare perché costantemente impegnati a difendere la nostra salute e le nostre vite.

Non vi è dubbio che quella di ieri sia stata una festa inconsueta. D’altronde, questo periodo di pandemia mondiale ci ha abituati a festeggiare in modo diverso dal solito, distanti fisicamente ma uniti nella voglia di celebrare. Certamente “A chi lotta è serbata la palma e a chi soffre la gloria dei cieli”. E così Vico Equense non si è lasciata scoraggiare ed ha comunque trovato il modo di festeggiare i suoi Santi Patroni con tante celebrazioni, preghiere, vespri e soprattutto con la grande voglia di ripresa.

Un grazie speciale dalla vostra Parrocchia dei Santi Ciro e Giovanni.

a cura di Enrico di Palma