Servizio Musica Sacra

Cantare l’Anno Liturgico: un incontro di formazione liturgico-musicale a Vico Equense

Cammino Formativo per Cori, Corali e Musicisti

sabato 24 Gennaio

Sabato 24 gennaio 2026 l’Ex Seminario di Vico Equense ospiterà un’importante proposta di formazione liturgico-musicale dal titolo “Cantare l’Anno Liturgico”. L’iniziativa si inserisce nel cammino formativo promosso dall’Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia, attraverso l’Ufficio Liturgico e Ministeri, ed è rivolta a quanti operano nell’ambito della musica e della liturgia, con particolare attenzione ai cori, agli animatori del canto e agli operatori pastorali.

L’incontro si svolgerà dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e sarà curato da suor Elena Massimi, presidente dell’Associazione Professori di Liturgia e membro dell’Ufficio Liturgico Nazionale. La proposta intende offrire strumenti di riflessione e di approfondimento sul rapporto tra musica e tempo liturgico, valorizzando il canto come elemento essenziale della celebrazione e come linguaggio capace di accompagnare il cammino dell’anno liturgico.

Attraverso un percorso formativo che unisce dimensione teologica e pratica musicale, l’appuntamento si propone di aiutare i partecipanti a comprendere meglio il significato dei diversi tempi liturgici e a scegliere in modo più consapevole i canti, affinché essi siano autenticamente al servizio della preghiera della Chiesa e della partecipazione attiva dell’assemblea.

L’iniziativa rappresenta un’occasione significativa di crescita e di confronto per tutti coloro che, nelle comunità parrocchiali e diocesane, svolgono un servizio prezioso nell’animazione liturgica, contribuendo a rendere la celebrazione sempre più fedele al mistero celebrato e sempre più accessibile al popolo di Dio.

24/01/2026 09:30
24/01/2026 12:30
Appuntamenti diocesani
Sorrento
Campania
Italia