domenica 26 Marzo
Domenica 26 marzo alle ore 20.30 presso la Parrocchia San Giovanni Battista in Gragnano l’ensemble musicale Cantabo Nocte propone nella preghiera “Carmina passionis”, una proposta in musica e canto per questo tempo di Quaresima.
«Non sarebbe forse la musica la lingua perduta, della quale abbiamo dimenticato il senso, e serbata soltanto l’armonia?» (Massimo d’Azeglio, I miei ricordi, 1876)
Come c’intenderemo in paradiso con la confusione delle lingue che gli eletti «di ogni tribù, lingua, popolo e nazione» (Apocalisse 5,9) vi porteranno?
La risposta, in un certo senso, ce l’ha offerta il teologo Karl Barth quando ipotizzava simpaticamente che per la liturgia celeste si usasse Bach e per la quiete profana delle celle luminose si adottasse Mozart. In pratica, la musica sarebbe come «la lingua perduta sulla terra» dopo il peccato e ritrovata nella pienezza paradisiaca.
Un altro scrittore, in questo caso l’ebreo nostro contemporaneo, Elie Wiesel, usava un’immagine suggestiva: «La musica è la scala di Giacobbe che gli angeli hanno dimenticato sulla terra».
La scala musicale è come una scala per ascendere a Dio. Mentre il rumore (anche quello interiore) tante volte irrompe e prevarica, la musica ci aiuta ad entrare nel tempo dell’anima.
È con questo spirito che si invita a questo appuntamento alle porte della Settimana Santa. Il concerto è patrocinato dal comune di Gragnano. Di seguito i brani che verranno eseguiti:

I PARTE

Jakob van Berchem (1505-1567) – O Jesu Christe