Don Pinuzzo da Bonea, al secolo Giuseppe De Simone, è stato parroco a Bonea di Vico Equense ed è un uomo che ha intessuto rapporti personali con figure importanti del 900, dovute dal fatto che è stato per alcuni anni cappellano a Cinecittà e giornalista di alcune testate giornaliste cattoliche oltre che poeta e scrittore, ancora oggi si conservano alcune sue opere molte delle quali narrano di personaggi noti della società civile della sua epoca dandoci e raccontandoci alcuni tratti della società italiana e internazionale.
Divenuto poi parroco di S.Giovanni evangelista a Bonea ha dato vita ad un’opera importante, fondando l’opera: “Madonna Visita poveri” che oltre ad ospitare orfani, ha messo su una banda musicale e vari laboratori artistici. Noto a molti per la instancabile opera sociale e letteraria ha avuto rapporti epistolari con letterati, santi e politici del suo tempo. Tra cui Prezzolini, Papini e Turoldo ma anche Agostino Gemelli, fondatore dell’Università del S.Cuore, don Giustino Russolillo, fondatore dei vocazionisti, servo di Dio, e Umberto Terenzi, fondatore del Santuario del Divino a Roma.
Tra i politici dell’epoca Piero Bargellini, sindaco di Firenze durante l’alluvione della città gigliata negli anni ’60, Giulio Andreotti e Giorgio La Pira fino ad arrivare a Giovanni Leone, presidente della repubblica che l’insegnì del titolo di commendatore della repubblica. Tra le amicizie di don Pinuzzo vi sono noti attori come Claudia Cardinale, Gigliola Cinquetti, scomparse di recente, e il grande regista Vittorio De Sica. Tra le opere dello stesso parroco De Simone vi è la fondazione della casa dell’artista, dove più volte artisti locali e nazionali furono ospitati. Infine il parroco di Bonea nel corso degli anni ha avuto un forte legale amicale con l’Asturi, pittore locale conosciuto a livello nazionale.
La parrocchia lo ricorderà con nel 50° anniversario della morte con una mostra a lui dedicata dal 25 ottobre al 1° novembre, la presentazione della nuova edizione di una biografia: “don Pinuzzo da Bonea” il 29 ottobre e con una S.Messa in suo ricordo nel giorno della sua morte il 30 ottobre. Per informazioni contattare i numeri telefonici presenti sulla locandina.
