Festa Madonna di Pozzano: il 2 e 3 luglio le celebrazioni in onore della patrona della città

sabato 2 Luglio

Castellammare:  festa della Madonna delle Grazie di Pozzano.

Si svolgerà anche quest’anno la festa dedicata alla Madonna delle Grazie di Pozzano, patrona di Castellamare di Stabia. I festeggiamenti del 2 e del 3 luglio, saranno un’occasione per ritrovare le radici un passato che vive e si rinnova grazie ad un grande patrimonio di fede, arte e tradizioni.

Sabato 2 luglio, il parroco don Salvatore Abagnale presidierà alle ore 19 la Santa Messa per commemorare il 148°anniversario dell’incoronazione dell’icona della Madonna per mano del Venerabile mons. Francesco Saverio Petagna (2 luglio 1874). Dalle ore 20 sarà offerta ai più piccoli una serata di giochi e animazioni.

Domenica 3 luglio, giorno della festa, le Sante Messe (con la recita della supplica) si svolgeranno alle ore 8.30, 10 e 19: durante la celebrazione delle ore 10, presieduta da padre Saverio Cento (Vicario provinciale dell’Ordine dei Minimi), l’Amministrazione Comunale offrirà i tradizionale ceri votivi alla patrona della città. Nel pomeriggio dalle ore 17 sarà possibile usufruire di visite guidate gratuite al patrimonio d’arte della Basilica di Pozzano.

La conclusione dei festeggiamenti sarà incorniciata, su iniziativa dell’avvocato Pino Ruocco, dalle melodie di ICONA SOAVE (dalle ore 20). La tradizionale SERENATA ALLA MADONNA, curata da Salvatore Torregrossa, ospiterà in questa edizione il maestro Mario Maglione, cantante della grande tradizione musicale partenopea, di cui ne è illustre esponente. La serenata sarà, inoltre, impreziosita dalla partecipazione degli artisti Rosalba Alfano (soprano) e Gabriele Saurio (attore).

I Padri Minimi ringraziano quanti a vario titolo esprimono la personale devozione alla Madonna e ricordano che quanti vogliono contribuire al rilancio di queste tradizioni possono farlo lasciando la propria offerta in sacrestia, indicando che si vuole alimentare il Restauro della Memoria.

02/07/2022 09:00
03/07/2022 00:00