Incontri di formazione Caritas 2026: un cammino di carità per chi è e per chi lo desidera
Prenderà avvio nel mese di gennaio 2026 il percorso degli Incontri di formazione Caritas promosso dalla Caritas diocesana, un itinerario pensato per operatori, volontari e per tutti coloro che desiderano approfondire il senso evangelico della carità e tradurlo in gesti concreti nella vita quotidiana e nel servizio. Il ciclo di appuntamenti si propone come un vero e proprio cammino spirituale e formativo, capace di coniugare riflessione, testimonianza e prassi, alla luce del Vangelo e dell’insegnamento della Chiesa.
Il primo incontro è in programma per venerdì 9 gennaio 2026 ed è dedicato al tema “Dilexit te”, l’amore per i poveri, a partire dall’esortazione apostolica “Dilexit te – Ti ho amato” di Papa Leone XIV. L’appuntamento offrirà una riflessione sul cuore della carità cristiana, ponendo al centro l’amore gratuito di Dio che si fa attenzione concreta verso gli ultimi, con l’intervento del Vescovo.
Il percorso proseguirà venerdì 16 gennaio con il tema “Osservare”, accompagnati dalla testimonianza spirituale di Santa Teresa di Calcutta, esempio luminoso di sguardo capace di riconoscere Cristo nei poveri. Venerdì 23 gennaio sarà la volta di “Riconoscere”, con San Pier Giorgio Frassati, figura giovane e attuale, che invita a scoprire il volto di Dio nella vita ordinaria e nell’impegno sociale.
Venerdì 30 gennaio l’attenzione si sposterà sul verbo “Sconfinare”, ispirato a San Vincenzo De Paoli, maestro di carità operosa e di creatività evangelica, capace di andare oltre i confini dell’abitudine per rispondere alle nuove povertà. Il cammino continuerà venerdì 6 febbraio con “Progettare”, sulle orme di San Camillo de Lellis, per riflettere su una carità che sappia organizzarsi, prendersi cura e dare risposte strutturate e responsabili.
Venerdì 13 febbraio sarà dedicato al tema “Educare”, con San Giovanni Bosco, per riscoprire il valore educativo della carità, soprattutto verso i giovani, come strumento di speranza e di crescita integrale della persona. L’ultimo incontro formativo, in programma per venerdì 20 febbraio, porterà il titolo “Resistere”, con i santi della carità che hanno segnato le strade delle nostre comunità, testimoni di una fede perseverante anche nelle difficoltà.
A conclusione del percorso è prevista un’uscita fraterna a Napoli, in data da definire, con la visita alla chiesa del Gesù Nuovo e un itinerario spirituale sulle orme di Giuseppe Moscati, medico e santo della carità vissuta nella quotidianità.
Tutti gli incontri si svolgeranno presso la sede della Caritas diocesana, dalle ore 18.00 alle 19.30. L’iniziativa si inserisce nel cammino pastorale della Caritas come occasione preziosa di formazione, condivisione e rinnovato impegno a servizio dei più fragili, per una carità sempre più consapevole, incarnata e fedele al Vangelo.
