L’Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia, attraverso l’Ufficio Liturgia e Ministeri, promuove un percorso di formazione liturgica rivolto a fotografi e cineoperatori impegnati o interessati a operare durante le celebrazioni dei matrimoni. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire una preparazione specifica sul significato e sul rispetto dell’azione liturgica, favorendo uno stile professionale che sappia coniugare competenza tecnica e sensibilità ecclesiale.
La partecipazione a uno degli incontri previsti rappresenta un passaggio propedeutico per l’inserimento nell’Albo diocesano degli operatori che svolgono il proprio servizio nei matrimoni celebrati sul territorio dell’Arcidiocesi. Il percorso è pensato in modo particolare per i professionisti in possesso di regolare partita IVA e residenti nell’area diocesana, che potranno successivamente richiedere l’iscrizione all’Albo.
Il primo appuntamento è fissato per martedì 3 febbraio 2026, alle ore 20.00, presso la parrocchia Gesù Redentore in Sant’Antonio Abate.
Il secondo incontro si terrà mercoledì 4 febbraio 2026, sempre alle ore 20.00, presso lo “Shabbat” della parrocchia Santa Maria di Galatea, in Piano di Sorrento.
Due occasioni pensate per favorire la partecipazione dei professionisti del settore e per approfondire, in un contesto ecclesiale, il ruolo dell’immagine e del video all’interno della celebrazione sacramentale.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno della Chiesa locale a garantire che ogni servizio svolto durante la liturgia contribuisca a custodirne il valore spirituale e pastorale, nel rispetto delle norme e del clima di preghiera che caratterizza il sacramento del matrimonio.
