Fratelli Tutti e Laudato Sii: uno sguardo dall’Amazzonia

martedì 8 Giugno

Martedì 8 Giugno 2021 alle ore 20.00 incontreremo e dialogheremo con S.E. Mons. Giuliano Frigeni, Vescovo di Parintins. Siamo giunti al XX incontro di formazione sulla Fratelli tutti, promosso dall’AC della Parrocchia Sant’Antonio di Padova.
Mons. Frigeni è Vescovo di Parintins, in Brasile, dal 1999. La Diocesi è grande più di 68 mila km2 e conta oltre 266 mila abitanti, con un totale di 196.300 battezzati. Fa parte dello stato brasiliano di Amazonas ed è bagnato dal Rio delle Amazzoni.
Con Mons. Frigeni, vescovo di quella terra da più di 20 anni e missionario da più di 40, dialogheremo del profondo legame fra le due Encicliche di Papa Francesco, Fratelli Tutti e Laudato si’, e di quanto il problema ambientale sia intrinsecamente connesso a quello della fraternità universale, con uno sguardo particolare dall’Amazzonia, terra di frontiera per la salvaguardia ambientale.
Perché ci riguarda? Perché nessun posto è tanto lontano da non riguardarci: abbiamo imparato e studiato che, soprattutto gli equilibri ambientali – brasiliani e non solo – sono essenziali a quelli mondiali. La salvaguardia dell’ambiente e la lotta al cambiamento climatico non è solo un dovere umano, ma, come suggerisce Papa Francesco, è un dovere cristiano, perché ciascuno di noi è stato chiamato da Dio a custodire la Sua Creazione che è la nostra Casa Comune. Comune, perché di tutti e non particolare di qualcuno: l’ambiente, come la natura umana, è la prima dimensione che ci tiene uniti come umanità e ci fa riscoprire fratelli e sorelle: dal Cantico delle Creature alla Fraternità Universale!
L’incontro si terrà su piattaforma ZOOM, al seguente link

e in diretta sulla pagina Facebook “Parrocchia Sant’Antonio di Padova”.

08/06/2021 20:00
08/06/2021 00:00