Gli adolescenti hanno bisogno di adulti autorevoli

sabato 27 Novembre

Nella società attuale assistiamo sempre più ad una trasformazione continua nella relazione tra adolescenti e adulti. Molte difficoltà nascono nel connettere questi due mondi che tante volte si incontrano in un percorso tipico, altre volte si scontrano e si allontanano.

Il problema sta nel comprendere da parte degli adulti questa fase particolare di vita che, come scrive Umberto Galimberti non è solo una fase di transizione cronologica; “Il termine adolescenza è utilizzato in psicologia in due accezioni:

a) come fase cronologica compresa tra la pubertà e la maturità, b) come modalità ricorsiva della psiche i cui tratti (incertezza, ansia per il futuro, irruzione di istanze pulsionali, bisogno di rassicurazione e insieme di libertà) possono ricorrere più volte nell’esperienza della vita. In entrambe le accezioni il motivo conduttore è rappresentato dal concetto di trasformazione che comporta mutamenti a diversi livelli”. [Dizionario di psicologia, 1992].

Gli adulti non devono scappare davanti a questi mutamenti ma mettersi sempre più in un profondo ascolto: accogliente, rispettoso e non giudicante. I giovani hanno bisogno di adulti autorevoli nè amici, nè giudici.

Abbiamo bisogno di esperienza e formazione, proprio per questo motivo vi invito sabato 27 Novembre alle ore 16:00 nella parrocchia Ss.Salvatore e S.Andrea Apostolo. Terrà la formazione la dott.ssa, professoressa Santa Parrello docente di Psicologia dello sviluppo, presso l’università di Napoli Federico II.

don Raffaele D’Antuono

27/11/2021 16:00