Il Campanile Emporio Solidale a Vico Equense

lunedì 3 Ottobre

Lunedì 3 ottobre, alle ore 20.30, con la benedizione del nostro Arcivescovo Mons. Francesco Alfano, aprirà anche a Vico Equense in via Nicotera 116 (nei pressi della salita di Santa Maria del Toro) un emporio solidale per aiutare le persone in difficoltà economica. L’iniziativa voluta dalla Caritas Interparrocchiale delle Parrocchie vicane, rientra tra le attività della costituenda associazione Aequa Solidale ODV, rappresentata dal Parroco dei Santi Ciro e Giovanni don Ciro Esposito e che riunisce tutte le Parrocchie del territorio. La povertà aumenta insieme ai prezzi dei beni di prima necessità. Venire incontro ai bisogni della gente, è questo l’obiettivo della neonata associazione che oltre ai Parroci è aperta a tutti e chi si iscriverà potrà prendere parte ai tavoli di lavoro con nuove proposte da mettere in campo.

L’Emporio è un SUPERMERCATO nel quale è presente una gamma di prodotti essenziali per la vita quotidiana delle famiglie: alimenti, prodotti per la casa e l’igiene personale.
Ci sono anche le casse ma non circola denaro, non esistono acquisti ma donazioni.
L’Emporio consente di fornire un aiuto che conservi pienamente la dignità e la possibilità di scelta: poter fare la spesa componendo il proprio paniere di beni secondo le esigenze e i gusti della propria famiglia. Le persone hanno a disposizione una tessera a punti e possono usufruire dei servizi. L’Emporio si rivolge in particolare alla fascia della VULNERABILITÀ, ossia a quei nuclei familiari e a quelle persone in TEMPORANEA DIFFICOLTÀ ECONOMICA, che a causa di esperienze traumatiche a livello famigliare, di salute o di lavoro possono facilmente trovarsi al di sotto della soglia di povertà e, oltre alla fatica del sostentamento materiale, possono rischiare un indebolimento della loro rete di relazioni.

Enrico Di Palma

03/10/2022 20:30