Sarà Remon Karam, giovane egiziano di origine copta, il protagonista dell’incontro dedicato al tema dei flussi migratori e dell’accoglienza, in programma venerdì 19 dicembre alle ore 20:30 presso la Parrocchia Gesù Redentore di Sant’Antonio Abate, guidata da don Salvatore Iaccarino.
La storia di Remon, arrivato in Italia all’età di 14 anni dopo un viaggio drammatico attraverso il Mediterraneo, è un racconto di sofferenza ma anche di speranza, coraggio e rinascita. Sfuggito alle persecuzioni nel suo Paese, ha trovato accoglienza in Sicilia, dove ha potuto studiare, formarsi e impegnarsi attivamente nel dialogo interculturale e nella difesa dei diritti umani.
Oggi la sua voce rappresenta una testimonianza autentica e preziosa per comprendere più da vicino l’esperienza migratoria. L’incontro sarà introdotto da una riflessione che offrirà uno sguardo evangelico sul tema dell’emigrazione, richiamando anche la vicenda della Sacra Famiglia di Nazareth costretta alla fuga.
L’appuntamento rappresenta un’occasione importante per l’intera comunità e per i giovani di Open per ascoltare, riflettere e confrontarsi su una delle grandi questioni del nostro tempo, attraverso lo sguardo e la voce di chi l’ha vissuta in prima persona.
