Presentazione Disco Olga Laudonia

sabato 16 Dicembre

Sabato 16 Dicembre alle ore 18:00, presso la Biblioteca dei Padri Francescani di Sorrento, Olga Laudonia, organista e docente di Musicologia sistematica del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, presenterà, in anteprima assoluta per la città, il suo ultimo disco Ninno bello. Four centuries of organ pastorals from the libraries of Naples, inciso per NovAntiqua Records.

Il disco, già ottimamente recensito in Europa e America, è la ‘concretizzazione sonora’ di uno studio che la musicista sta dedicando alla pastorale per organo a Napoli. Ninno bello è l’espressione con cui Sant’Alfonso Maria de’ Liguori chiama Gesù nella sua celeberrima canzoncina, scritta in napoletano in quanto lingua di tutti, la ninna-nanna pastorale per eccellenza: Quanno nascette Ninno. Data l’estensione nei secoli dei brani contenuti nel disco, per la realizzazione dell’incisione discografica sono stati utilizzati ben quattro organi di diverse epoche e oggi ubicati in tre città italiane. Inoltre è stato fondamentale il supporto di diversi enti ed istituzioni, nonché di privati, tra cui il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, la Fondazione Franco Michele Napolitano di Napoli, il ceramista Marcello Aversa, le famiglie Fiorentino e Izzo di Sorrento.

Interverranno: fra Domenico Marcigliano, Padre guardiano dei Frati Minori della Penisola Sorrentina, don Emmanuel Miccio e fra Corrado Sica (Commissione Musica Sacra dell’Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia), don Salvatore Iaccarino, responsabile del servizio diocesano per il Turismo, Antonino Siniscalchi de «Il Mattino», Roberto Altieri, docente di Composizione del Conservatorio di Napoli, Enza Caiazzo, già docente di Clavicembalo e Tastiere storiche del Conservatorio di Napoli Concetta Pellegrino, membro del comitato editoriale di Unpublished Naples di Pizzicato Verlag Helvetia (Svizzera).

L’evento, patrocinato dalla Curia di Sorrento-Castellammare di Stabia, è a ingresso libero.

16/12/2023 18:00
16/12/2023 20:00