Lettera ai sacerdoti in vista del nuovo anno pastorale

Carissimi,
       anche quest’anno Vi raggiungo in piena estate anticipandovi alcune indicazioni importanti per il nuovo anno pastorale che ci accingiamo a vivere insieme. So bene che questo tempo estivo è dedicato alle numerose attività che sono offerte da tante comunità parrocchiali ai ragazzi, ai giovani, agli adulti, ai responsabili a vari livelli dei percorsi parrocchiali, a quanti condividono con Voi la gioia e la fatica degli itinerari formativi e delle proposte missionarie. Conosco da vicino quanta ricchezza di esperienze pastorali riempie il tempo estivo di numerose parrocchie e ne ringrazio il Signore con Voi. Più di qualcuno mi ha informato anche sull’impegno di programmazione già in atto per il prossimo futuro, in particolare con gli organismi di partecipazione là dove sono funzionanti ed efficaci.
       Mi inserisco pertanto anche io in questo momento particolare dell’anno, tanto variegato e stimolante, per informarvi su ciò che il Consiglio Pastorale Diocesano, in stretta collaborazione con gli Uffici e i Servizi di Curia, sta pensando in riferimento al nuovo anno che stiamo per iniziare. Sarà bene che ciascuno prenda nota degli appuntamenti che segneranno il nostro cammino ecclesiale e soprattutto delle scelte di fondo da condividere e concretizzare in ognuna delle nostre comunità.

1.   Verso un Piano Pastorale Diocesano
–  Il percorso indicato nelle Linee Pastorali “Ma voi restate in città” ci accompagnerà ancora per un terzo e ultimo anno, in vista di un Piano Pastorale Diocesano che ci impegneremo a elaborare insieme
–  Vivremo due appuntamenti diocesani di formazione in vista del nuovo Piano Pastorale, nell’antica cattedrale di Vico Equense, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina del 10 e 11 novembre e del 26 e 27 gennaio (vi parteciperà anche un membro di ogni Consiglio Pastorale Parrocchiale)

2.   La formazione dei Consigli Pastorali Parrocchiali
–   Ogni parroco invierà al Vicario Generale, entro il 30 settembre, la composizione del Consiglio Pastorale Parrocchiale, costituito secondo le indicazioni del nuovo Statuto
–   Nel periodo successivo si provvederà alla formazione per i nuovi Consigli Pastorali Parrocchiali, nelle singole parrocchie o nelle Unità Pastorali, secondo i sussidi offerti dagli Uffici e dai Servizi di Curia
–   In un incontro con i coordinatori delle Unità Pastorali, da tenersi dopo il 30 settembre, io stesso presenterò i criteri per il rinnovo dei Consigli di tutte le Unità, perché corrispondano alla nuova realtà pastorale

3.   La realizzazione delle Opere-Segno
–   Saranno inserite nelle Linee Pastorali del nuovo anno indicazioni più concrete per l’attuazione di almeno una delle Opere-Segno in ciascuna Unità Pastorale
–   I coordinatori dedicheranno le prime riunioni dei nuovi Consigli di Unità a maturare o confermare tale scelta, su cui si impegneranno poi tutte le comunità parrocchiali
–   Le scelte delle singole Unità Pastorali saranno presentate alla comunità diocesana nella celebrazione di inizio del nuovo anno liturgico-pastorale, il prossimo 25 novembre, nei Primi Vespri di Cristo Re dell’Universo, nella cattedrale di Sorrento.
–   Per dare a tutti la possibilità di programmare il cammino parrocchiale alla luce degli orientamenti diocesani sarà preparato e distribuito per fine settembre l’opuscolo con le Linee Pastorali per il nuovo anno 2017-2108.

La parabola del granellino di senapa, risuonata nella liturgia domenicale di oggi, ci riempie di speranza e ci fa guardare con fiducia al nostro cammino ecclesiale. Continuiamo pertanto a preparare il terreno, anche quando ci costa sacrificio e non vediamo ancora i risultati sperati: il Signore ci assicura che la potenza della sua Parola ci farà crescere fino ad accogliere quanti sono alla ricerca di verità e di amore.
       Buona estate a Voi e alle Vostre comunità!

+ don Franco
vostro fratello vescovo