Messaggio ai Sacerdoti 09 maggio 2020

Carissimi confratelli,

la notizia che ieri ci è stata comunicata la aspettavamo con trepidazione: dal 18 maggio potremo, gradualmente, riprendere a celebrare l’Eucaristia con la presenza dell’assemblea! Abbiamo vissuto insieme alle nostre comunità questa prima fase del “tempo della prova” non senza sacrificio, cercando in ogni difficoltà di lasciarci guidare dal Signore. La parola del Risorto è risuonata forte nel nostro animo di pastori, in numerose famiglie e nel cuore di tantissimi fedeli.

Mentre ora tutti siamo al lavoro per cercare di capire come attuare al meglio le indicazioni governative, vi chiedo di accompagnare con la vostra preghiera e vicinanza il discernimento di ulteriori punti che il documento non ha approfondito ma che ci interpellano come comunità diocesana: essi saranno anche oggetto di un incontro mercoledì prossimo con i vescovi della Campania.

Sostenuti dall’intercessione della Vergine Maria, madre della Chiesa, invochiamo abbondante il dono dello Spirito, perché la Pentecoste che ci prepariamo a vivere apra vie nuove alla Chiesa per la sua missione e ci renda capaci di condividere LA GIOIA DEL VANGELO NELLA COMPAGNIA DEGLI UOMINI!

+ don Franco, vostro fratello vescovo

Vico Equense
09-05-2020