Vita Consacrata

XXVI Giornata Mondiale della Vita Consacrata “Sulle Strade dell’Umanità in ascolto”

Carissimi fratelli e sorelle, il prossimo 01 febbraio 2022 alle ore 18:30, in occasione della festa “Presentazione del Signore al Tempio”, alla presenza del nostro Arcivescovo mons. Francesco Alfano, si celebrerà la XXVI Giornata Mondiale della Vita Consacrata nella Concattedrale Santa Maria Assunta e san Catello in Castellammare di Stabia. La festa della Presentazione vede i consacrati e le consacrate, convocati nella Chiesa Cattedrale, per ricordare Cristo, vera luce di tutte le genti, principio e fondamento della fede e della vita cristiana.

Quest’anno essa si inserisce all’interno del cammino da poco intrapreso da tutta la Chiesa che la condurrà nell’ottobre 2023, per volere di Papa Francesco, alla celebrazione del Sinodo dei Vescovi sul tema: “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”. A tal proposito, Papa Francesco nella Evangelii Gaudium ci invita a: << portare il Vangelo alle persone con cui si ha a che fare, tanto più ai vicini quanto agli sconosciuti. In qualsiasi luogo, nella via, nella piazza, al lavoro, in una strada >> e comunicare con la vita la propria esperienza dell’Amore di Dio, in modo da contagiare gli altri e farli diventare missionari a loro volta.

Carissimi in questa occasione e bene ricordare ai fedeli, l’importanza per tutta la Chiesa della vita Consacrata e della richiesta al Signore di nuove vocazioni di consacrati e consacrate per la nostra Arcidiocesi. A tutti e tutte l’impegno di essere luce, lieti della vita che abbiamo ricevuto e consacrata al Signore, donando con gioia il nostro tempo a Dio e ai fratelli e sorelle che incontriamo ogni giorno. Buona Festa a Tutti!!!

Il Vicario Episcopale per la vita Consacrata
Antonio Michele Ridolfi ofm