No manifestazioni, ma attenzione e riqualificazione del territorio

Comunità Parrocchiale “Gesù Buon Pastore” e Associazione di Volontariato “Gesù Buon Pastore”
Rione Moscarella – Savorito Castellammare di Stabia

Lettera Aperta

NO MANIFESTAZIONI MA ATTENZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL TERRITORIO

La Comunità Parrocchiale e l’ Associazione “Gesù Buon Pastore” che vivono quotidianamente l’ ambiguità ed il rischio della vita dei quartieri di periferia, in riferimento ai festeggiamenti della notte del 7 dicembre u.s., che hanno portato negativamente il rione Savorito alla ribalta nazionale, nel dichiarare la loro dissociazione dagli spiacevoli eventi e, nello stesso tempo, mirando al bene del territorio e dei cittadini,

ritengono importante, più che manifestare:

– denunziare il persistente abbandono del territorio da parte delle Istituzioni che lo lascia alla mercé di ogni tipo di attività, anche eversiva;

– proporre soluzioni concrete per la riqualificazione del territorio.

Ancora una volta insistiamo nel richiedere che lo spazio in cui si è consumato l’evento, attualmente oggetto di appropriazione indiscriminata, sia restituito ai cittadini che abitano il quartiere, adibendolo a servizio per la collettività.

La zona in questione, presenta gravi emergenze di viabilità, sia per la vicinanza della Stazione della Circumvesuviana di Pioppaino, sia per il mercato rionale settimanale, sia per I frequenti allagamenti che si verificano in tempo di pioggia.

Si RIPROPONE di adibire il famigerato suolo del falò a parcheggio per i residenti e per i pendolari che utilizzano la Circumvesuviana, con creazione di “spazio pubblico” aggregativo sottoposto ad adeguata vigilanza. Nello stesso ampio spazio, inoltre, si propone di creare un collegamento alternativo che eviti il tratto di strada che abitualmente è soggetto ad allagamento.

Conviti che il problema delle periferie non si risolva con sterili manifestazioni d’impulso, ma con un sincero interessamento della cittadinanza e con una concreta programmazione di interventi.

Ci rivolgiamo alle Istituzioni locali affinché:

non rivolgano l’attenzione al Rione solo in tempo di elezioni o in occasione di episodi eversivi, naturale conseguenza dello stato di abbandono in cui esso è lasciato;
prendano in seria considerazione l’urgenza della riqualificazione delle periferie onde prevenire il reiterarsi di tali eventi e permettere l’integrazione sociale e culturale dei residenti nel contesto cittadino.

La Comunità Parrocchiale e l’Associazione “Gesù Buon Pastore”, si dichiarano disponibili ad ogni forma di collaborazione con le Istituzioni per la concretizzazione delle proposte avanzate.

Castellammare di Stabia, 9 Dicembre 2018.

La Comunità Parrocchiale “Gesù Buon Pastore”
L’Associazione di Volontariato “Gesù Buon Pastore”