“Chi è il mio prossimo?”

Guarda il video

“Chi è il mio prossimo?”. È questa la domanda centrale del Vangelo di questa domenica, 14 luglio, XV Domenica del Tempo ordinario. Lo ricorda l’Arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, mons. Francesco Alfano, nel commento al Vangelo. “La parabola del Buon Samaritano – afferma il Presule – nasce da questa domanda posta da un dottore della legge a Gesù”. Ma questa domanda nasce da una precedente. Il dottore della legge ha chiesto prima: “Maestro, cosa devo fare per ereditare la vita eterna?”. Si tratta, evidenzia mons. Alfano, “di una domanda che riguarda una vita vissuta nella sua pienezza, tanto che non viene spezzata neppure dalla morte. Anche noi ci poniamo tale quesito perché in ognuno è forte la domanda di felicità, di una vita piena”. E Gesù nel rispondere rimanda alla Bibbia: “L’amore a Dio con tutto se stesso e al prossimo”. “Per vivere – sottolinea l’Arcivescovo – bisogna agire. La vita eterna la si gode nella misura in cui siamo capaci di amare Dio e gli altri nella quotidianità”. Ma, allora, chi è il mio prossimo, chiede il dottore della legge. “In questo modo – dichiara il Presule – il dottore della legge cerca di spostare il discorso dall’agire al fare. Quante volte anche noi facciamo così, perché è più facile. Eppure c’è bisogno, e soprattutto i giovani sentono questa urgenza, di una fede più coerente e credibile”. La parabola del Buon Samaritano, quindi, ribalta il nostro modo di pensare: “Non dobbiamo scoprire chi è il nostro prossimo, ma farci noi prossimo dell’altro, se abbiamo il cuore aperto”.
Sabato 13 luglio e domenica 14 luglio, infatti, su Metropolis TV (canale 669 del digitale terrestre) si può seguire il ventesimo appuntamento con il commento del Vangelo a cura di mons. Alfano.
Dalla prima Domenica di Quaresima del 2013, mons. Alfano commenta il Vangelo su Metropolis TV. Oggi, infatti, più che mai, è importante annunciare la Buona Notizia, attraverso tutti i mezzi di comunicazione sociale a nostra disposizione.
Metropolis TV trasmette il commento al Vangelo per due giorni.
Sabato 13 luglio alle ore 10 e alle ore 13.
Domenica 14 luglio alle ore 9, alle ore 10 e alle ore 12,40.
Il commento al Vangelo sarà consultabile anche sul sito diocesano www.diocesisorrentocmare.it e sul sito di Metropolis, www.metropolisweb.it.