“Jubilate Deo”

“Jubilate Deo” è il titolo dell’iniziativa promossa quest’estate, dal 19 luglio al 14 settembre, dal Servizio di Pastorale del turismo e dal Servizio di Musica sacra dell’arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia. Si tratta di una serie di concerti – cinque nella basilica di sant’Antonino e uno nella chiesa di san Francesco, a Sorrento – rivolti sia ai fedeli sia ai numerosi turisti, italiani e stranieri, che affollano la Penisola nel periodo estivo. “Non sono momenti liturgici, ovviamente – spiega don Luigi Di Prisco, rettore della basilica di sant’Antonino e responsabile del Servizio di Pastorale del turismo – perché ci sono tanti non credenti tra i turisti, ma sono sicuramente dei momenti per rinfrancare l’anima, anche grazie ai luoghi dove sono ospitati i concerti”.
Grande successo hanno riscosso i primi due appuntamenti sono stati entrambi nella basilica di Sant’Antonino: sabato 19 luglio “Cercando la Luce” della Cappella Musicale “Laus Deo” (direttore artistico Marianna Russo), e domenica 3 agosto “Sentimenti del Cuore”, concerto vocale-strumentale del Teatro San Carlo di Napoli.
I prossimi appuntamenti nella basilica di sant’Antonino sono: mercoledì 6 agosto “La Voce degli Angeli” (Music’s Soul Ensemble), domenica 24 agosto Concerto “Note dal Mondo” (viaggio attraverso la musica popolare del Coro S. Maria del Lauro), domenica 14 settembre “Dio Eterna Armonia” (Piccola Orchestra di Sorrento “Insieme in Musica”).
Un appuntamento anche nella chiesa di San Francesco: domenica 17 agosto “Dio Sommo Creatore” (concerto per organo e trombe).