25° Anniversario della nostra ordinazione diaconale

30/12/2000 – 30/12/2025

Il 30 dicembre del 2000, nella Cattedrale di Sorrento, per l’imposizione delle mani del Vescovo Mons. Felice Cece, sono stato ordinato diacono permanente, insieme ad altri cinque amici, dopo più di dieci anni di cammino formativo e di discernimento.

Oggi, a 25 anni di distanza, sento, anche a nome dei miei confratelli diaconi, di dover rendere grazie al Signore per il dono affidatomi e manifestare la mia gratitudine alla comunità Diocesana e, in particolare, ai sacerdoti e alle comunità, dove siamo stati inviati per esercitare il nostro ministero diaconale, per averci accolto e aiutati ad essere, giorno dopo giorno, al servizio di Cristo e della Chiesa.

Non è semplice, né facile imparare ad essere al servizio di Dio e dei fratelli secondo il Cuore di Gesù.

Non di rado capita di credere che senza di noi il mondo crolli e invece il Signore non ha tardato a farci capire che “il mondo l’ha salvato Lui”.

Tutti ci siamo sentiti coinvolti e chiamati a collaborare all’opera di salvezza imparando a capire la necessità di chinarci, come ha fatto Gesù, “Buon Samaritano”, per lenire le ferite di chi vive nella sofferenza, a scoprire l’importanza di cingerci il grembiule del servizio per amare come ci ha amati Lui, a porci in ascolto di chi chiede aiuto per indicare la via giusta e a percorrere le orme del Divin Maestro, con umiltà e mitezza, proprio come ha fatto il Signore.

Sono trascorsi 25 anni ma è sempre vivo il desiderio di non fermarci nel continuare ad essere al servizio di Cristo e della Chiesa a partire dalle nostre famiglie.

Grazie Signore per la tua costante presenza e per la forza che ogni giorno ci doni, grazie per le nostre mogli, che sempre ci hanno sostenuti e ci sostengono nel cammino, grazie per i nostri figli e grazie per tutte le persone che il Signore ha messo accanto a noi e che ci aiutano a continuare in questa bella esperienza d’amore.

Grazie, Signore, perché continui a illuminare la nostra vita con la Tua Parola e a darci forza con la Santa Eucarestia. Donaci di convertirci sempre di più per essere riflesso del Tuo Amore con chiunque incontriamo sul cammino.

di Clemente Statzu

condividi su