Servizio di Cooperazione Missionaria tra le Chiese

30esima Giornata dei Missionari Martiri

24 marzo 2022

Il mese di marzo, in questo 2022, è interamente vissuto nel tempo forte della Quaresima che ci invita sempre ad una maggiore sobrietà personale, ad un più intenso impegno di dialogo con il Signore nella preghiera, ad un ‘digiuno’ che sia rinuncia a qualcosa che ci sembra importante per aprirci a gesti di vera condivisione. In Brasile ed anche in alcune diocesi in Italia vi è anche la proposta di una ‘Quaresima di fraternità’ che aiuta i più poveri attorno a noi e nei luoghi di missione. Vogliamo chiederci, in questo anno di cammino sinodale per tutta la Chiesa, se la Quaresima è però ancora ‘SEGNO’ che parla ai nostri contemporanei, a chi è lontano dalla vita ecclesiale, a chi non sa più dare significato alla proposta ed all’annuncio del Vangelo.

È “Voce del Verbo” lo slogan scelto da Missio Giovani per la 30esima Giornata dei Missionari Martiri, che si celebrerà, come di consueto, il prossimo 24 marzo. Vivere la Quaresima come dono di sé agli altri MISSIONARI MARTIRI, SCELTA DEL DONO DI SÉ FINO ALLA FINE

In questo mese vogliamo ricordare il martirio di tanti missionari, nel giorno in cui fu ucciso a San Salvador il vescovo Oscar Romero, ma ci chiediamo: è la MORTE, il ‘fatto’ di cronaca nera, che richiama l’attenzione di tanti? È forse l’indignazione, quando anche i più distratti riescono a commentare “è andato là per fare del bene ed è stato ucciso!”?

Nadia de Munari, missionaria laica italiana di 50 anni che apparteneva al gruppo di volontari dell’Operazione Mato Grosso (OMG) operanti in Perù, è morta sabato 24 aprile 2021 dopo essere stata brutalmente aggredita con un machete mentre dormiva, a Nuevo Chimbote. Il Vescovo di Chimbote, Mons. Simón Piorno ha ricordato la missione sociale svolta da Nadia de Munari, che era responsabile di sei asili nido e una scuola elementare per 500 bambini e delle mense per i poveri che fanno capo all’Operazione Mato Grosso. Oltre a fornire cibo gratuitamente ai minori e alle madri con risorse limitate, l’OMG svolge un lavoro sociale permanente a favore dei più bisognosi della zona. Nadia aveva conosciuto l’OMG quando aveva 17 anni, ed era in Perù da quasi trent’anni. È ricordata come una donna buona, sorridente, solare e altruista, che aveva dedicato la sua vita a chi è svantaggiato, agli ultimi della società. Nella Via crucis che potrete utilizzare in questo periodo ci sono diverse testimonianze dei Missionari martiri. In allegato potete anche trovare un PDF con le foto dei Missionari uccisi lo scorso 2021.

don Vincenzo Gargiulo

Via Crucis in PDF