Mons. Alfano ai nuovi sacerdoti: “Donate tutto voi stessi e siate presenza silenziosa e delicata”

L’Arcidiocesi Sorrento – Castellammare di Stabia, festeggia la consacrazione di tre nuovi sacerdoti. Mons. Francesco Alfano, ha presieduto ieri sera 14 settembre 2023, presso la Concattedrale di Castellammare, l’ordinazione dei presbiteri. Alla celebrazione erano presenti Padre Ronny Alessio, rettore del Seminario di Posillipo, Mons. Francesco Beneduce, gesuita, ex rettore del seminario di Posillipo, Padre Igor, cappellano della comunità ucraino-cattolica di rito bizantino della diocesi.

Conosciamo meglio i nuovi parroci. Valentino Cestaro, anni 33 anni originario di Gragnano, dalla parrocchia San Giovanni Battista di Massaquano; Giuseppe Miccio, anni 35, originario di Meta, arriva invece dalla Parrocchia  Santa Maria di Galatea di Mortora; Alessandro Rosanova anni 28, originario di Lettere, presta oggi il suo servizio presso la parrocchia di S. Maria del Carmine del Petraro.

Carissimi fratelli, non siamo noi a salvare il popolo, non siamo i leader carismatici, siamo discepoli che ascoltano e si fidano per sostenere il cammino della loro comunità. Una comunità che è qui per sorreggervi e accompagnarvi. La vostra dignità ed anche la nostra, è quella di farci servi per amore. Il vostro deve essere uno stile ecclesiale, la croce non la guardiamo solo per ringraziare, ma per imparare uno stile di relazioni, di testimonianza, di presenza nella società. Viviamo un cammino sinodale che esige tanto dai pastori, ma è fecondo. Siate presenza silenziosa e delicata per ogni relazione. Possa crescere la fede dei fratelli che incontrerete, possa crescere in voi la gioia di condividere la fraternità. Donate tutto voi stessi, donate amore gratuito” – le parole di Mons. Alfano nel corso dell’omelia.

Emozionante come sempre il gesto dell’imposizione delle mani, eseguito del Vescovo e poi da tutti gli altri sacerdoti. A seguire, la vestizione degli abiti, l’unzione crismale e l’abbraccio con tutti i fratelli. Una Concattedrale gremita di presbiteri, diaconi, consacrati/e e laici ha partecipato con gioia e commozione all’ordinazione presbiterale.

Valentino, Giuseppe, Alessandro, Dio vi benedica!