Parrocchia Santa Maria Assunta e San Catello, Concattedrale Castellammare di Stabia

60 anni e non li dimostra!

Festa in comunità per sr. Giovanna Gentile

Mercoledì 12 agosto nella mia parrocchia “S. Maria Assunta e San Catello” abbiamo festeggiato una nostra cara sorella del convento delle Francescane Stimmatine che in questa data ha festeggiato i 60 anni di vita consacrata: Sr. Giovanna Gentile. Tutto è nato da una proposta di una nostra catechista Emilia Della Monica che ci ha avvisati dell’anniversario e in pochi giorni dal parroco agli altri operatori pastorali della parrocchia, ci siamo organizzati per una celebrazione eucaristica a sorpresa dedicata a lei. Le Cattepax (catechiste Cattedrale e Pace) hanno pensato a confezionare i confetti, ad avvisare tutti invitandoli a realizzare videomessaggi di auguri per lei e il nostro diacono Luigi Russo che ha provveduto al montaggio, ed ha mostrato subito dopo la S. Messa. Il nostro parroco don Antonino ha presieduto insieme a Luigi e al diacono Maurizio Longobardi, la celebrazione Eucaristica queste le sue parole:

In ogni vita umana esiste un “misterium iniquitatis” cioè un mistero del male come fronteggiarlo? La liturgia della Parola ci viene in aiuto nel Libro del profeta Ezechiele si legge che Dio invia il Suo sigillo il Tau che sarà impresso sulla fronte proteggendo tutti gli uomini che piangono per Gerusalemme. In questo è evidente che Ezechiele annuncia la profezia della Croce il sigillo di tutti noi cristiani che ci sostiene e ci protegge nella lotta contro il male. Avere un simbolo da mostrare diventa quindi la testimonianza di essere parte di una comunità nella quale condividere le proprie gioie ma anche le sofferenze.

Oggi la nostra grande comunità è in festa perché orgogliosa di avere una religiosa come sr. Giovanna Gentile che durante la sua vita consacrata ha donato e continuerà a donare tutti i suoi doni perché ha messo il Signore al centro della sua vita e insieme a lei ringraziamo tutte le consacrate per quanto bene hanno realizzato nella loro missione. Perciò oggi eleviamo insieme una preghiera di ringraziamento a Dio per sr. Giovanna che oggi festeggia i 60 anni di vita consacrata le auguriamo di rimanere sempre giovane nello spirito e di non  fermarsi mai  davanti al male .

A lei guarderemo come esempio per imparare a seguire la via del Signore perché sulla sua e sulla nostra fronte portiamo il segno di Cristo che ci fa appartenere ad una sola famiglia oggi in festa per questo giorno di grande Grazia”.

A conclusione della Santa Messa il parroco ha letto gli auguri inviati dal nostro Arcivescovo Francesco Alfano e infine abbiamo mostrato tutti i video messaggi realizzati per lei in un atmosfera ricca di commozione e tanta gioia.

Auguri Suor Giovanna Dio ti benedica!

di Francesca Tramparulo