La Pastorale Giovanile è entrata in contatto con il gruppo Pietre Vive di Napoli lo scorso anno partecipando a numerosi incontri di formazione, portando con sé i giovani della diocesi. Molti di essi sono rimasti entusiasti ed incuriositi dall’operato di questa realtà giovanile ed hanno deciso di proseguire il cammino.
Pietre Vive è un insieme di comunità nate per permettere di scoprire, attraverso l’arte, la bellezza della fede a chi visita una chiesa. I giovani, dopo aver ricevuto un’accurata formazione, fanno sperimentare, a chi lo desidera, lo spazio sacro cristiano (le chiese), come luogo dell’incontro con Dio. Attraverso pratiche di accoglienza e visite guidate gratuite, le pietre vive ridonano ai grandi monumenti cristiani la loro vocazione originaria di accoglienza e spiritualità. L’arte cristiana diviene così un racconto, una magnifica narrazione, una preghiera.
È quanto stanno sperimentando i nostri giovani in questi giorni ad Amsterdam, un campo estivo internazionale al quale hanno preso parte circa una ventina di giovani, suddivisi in due gruppi ed accompagnati da Don Antonino Gargiulo e Don Filippo Capaldo.
Un’esperienza di evangelizzazione bellissima che speriamo possa portare nuovi frutti anche nelle nostre chiese e nella nostra diocesi.
I Video realizzati dai nostri ragazzi





