Piano di Sorrento. Al Teatro delle Rose in scena il musical su San Francesco

La Compagnia teatrale Il Segno, nata due decenni or sono, rilanciata dall’esperienza diocesana RENT reloaded (2024), e che in precedenza ha già messo in scena “I Miserabili”, e già nel 2012 “Tutto ha un solo nome, Amore”, ripropone, in occasione dell’ottavo centenario francescano del Cantico delle Creature e delle stigmate del santo di Assisi, il musical a lui dedicato per riproporne il messaggio universale di pace tra gli uomini e con il creato.

Il musical racconta per quadri il vissuto di Francesco dalla sua giovinezza fino alla morte, mettendo in risalto i tratti peculiari dell’uomo, del santo, del suo messaggio, un’icona universale ed ancora profondamente attuale nel panorama storico contemporaneo, segnato dalla crisi climatica, da conflitti mondiali, da tensioni di vario genere sull’identità dell’uomo.

Lo spettacolo – patrocinato dai Comune di Sorrento e Piano di Sorrento – andrà in scena presso il Teatro delle Rose, a Piano di Sorrento, il 16 novembre ore 20:00 ed il 17 novembre ore 19:00, e si invitano alcuni degli Istituti primari e secondari del territorio diocesano nelle date sabato 16 (gli istituti secondari) e lunedì 18 (gli istituti comprensivi).

Qualcosa in più sulla Compagnia “Il Segno”
Essere “luce del mondo” e “sale della terra”, la vocazione di tutti i figli di Dio, essere un “segno”. Il cuore di questa compagnia può essere riassunto da questa affermazione, un gruppo di persone riunite dalla passione per la bellezza, per la cultura e per tutto ciò che di profondo e prezioso è sotteso, nell’esistenza umana. Siamo nati per qualcosa di “più” del semplice sopravvivere biologico o di una routine ciclica fatta di mangiare, dormire, lavorare e possedere. Ci crediamo, lo abbiamo gustato ed usiamo l’arte come canale alternativo ed efficace per trasmettere tutta la bellezza sperimentata e ricevuta come dono di Dio. La compagnia “Il Segno” non ha scopi professionali, e nessun interesse economico, anche se ha a cuore il lavorare bene, appassionatamente. Le nostre produzioni non sono perfette (anche perché non lo facciamo per mestiere) la perfezione non rientra nelle nostre finalità, ma abbiamo qualcosa di importante da dire e questo ci anima nel dare il meglio di ciò che possiamo. Siamo felici di essere nella Chiesa e per la Chiesa, nella collaborazione con la nostra Arcidiocesi di Sorrento – Castellammare di Stabia camminando insieme verso obiettivi condivisi di comunione e riunendo membri di ogni provenienza del nostro territorio e di tutte le età.

condividi su