Come previsto dal Vademecum per la Celebrazione del Matrimonio (https://www.diocesisorrentocmare.it/vademecum-per-la-celebrazione-dei-matrimoni/) in vigore dal 1/5/19 con decreto arcivescovile prot. n° 69/19, è richiesto, a chi è incaricato come responsabile di un servizio foto o video durante la celebrazione di Matrimonio, di essere provvisto del Tesserino di Autorizzazione.
Il Tesserino può essere richiesto alla Diocesi e rilasciato solo a seguito di un incontro di formazione tenuto dagli Uffici di Curia. Il Tesserino è rilasciato ai professionisti in possesso di regolare partita iva e residenti o aventi studio nel territorio della nostra Arcidiocesi, esso ha scadenza dicembre 2025, indipendentemente dall’anno di emissione. Quindi anche quelli rilasciati in quest’anno avranno stessa scadenza.
È possibile ai professionisti provenienti da fuori diocesi richiedere un permesso particolare (nullaosta) della Curia, valido limitatamente per una celebrazione indicata. Il nullaosta può essere richiesto all’Ufficio Liturgia o al Servizio Comunicazioni Sociali e non presuppone la partecipazione all’incontro di formazione, ma l’accettazione firmata delle regole del suddetto vademecum.
Chi ha ricevuto il tesserino a partire dall’anno 2019 non ne è tenuto al rinnovo fino al dicembre 2025, salvo specifiche comunicazioni, mentre i tesserini antecedenti al 2019 sono da ritenersi non più validi.
Con la presente si avvisa che il prossimo incontro di formazione (per chi ha una nuova attività o non si è provvisto finora del Tesserino) sarà in data 5 febbraio 2025 presso i locali dell’ex Seminario di Vico Equense (via mons. Natale, 8) alle ore 19:30. Per partecipare all’incontro si richiede di inviare una mail entro il 1 febbraio a liturgia@diocesisorrentocmare.it.
Ad oggi non si prevedono ulteriori incontri per il 2025.
