Campo adulti nazionale AC
17-20 luglio 2025 Ascoli Piceno
Fuori porta…una finestra sul mondo per imparare a crescere nella ComUnione!
L’azione cattolica adulti nazionale si è interrogata su come essere comUnita’ e come T”essere” relazioni non solo all interno dell associazione e nelle proprie confort-zone ma soprattutto in uscita… fuori porta.
Come adulti siamo chiamati a partecipare attivamente e in maniera corresponsabile alla COMplessità e alla bellezza del mondo ecclesiale, civile, politico e digitale in pienezza e nella sua totalità.
Abitare la realtà nelle sue molteplici difficoltà e differenze cercando di costruire fondamenta solide sulla Parola,nel discernimento personale e comUnitario, interpretando i segni dei tempi con stile sinodale, analizzando i Si i No e i nodi in cui siamo imbrigliati.
Imparare a riconoscere le priorità,a leggere i bisogni delle nostre comunità e ad attivare processi che generino alleanze,che stimolino gli adulti ad un attenzione più viva alla Chiesa,alla società e al bene comune.
Ognuno di noi è chiamato a portare un pezzettino di sé attraverso una partecipazione attiva,fattiva protesa all Aaltro al fine di arginare un individualismo troppo presente che porta a solitudine,tristezza e senso di abbandono.
L’adulto di Azione Cattolica è come un albero ben piantato a Terra,con radici salde che da frutto nell accompagnamento dei più giovani e non solo.Capace di lenire ferite sanguinanti di tanti di noi che non sempre trovano cura e attenzione in COMunità sananti.
Fragile, provato e spesso frammentato,cuore pulsante sotto le macerie di eventi traballanti… proprio come Arquata del Tronto, piccolo COMune di Ascoli Piceno, racchiuso all interno di 2 aree protette il Gran Sasso e Monti Sibillini…un gioiello deturpato della sua bellezza a causa di un terremoto nel 2024,ma con ancora tanta voglia di vivere e di ricostruirsi e divenire cosa nuova,unica, preziosa… capace ancora di gioire per le meraviglie della Vita e del creato
L’adulto azione cattolica è capace di fare scelte coraggiose,che fanno la differenza in questo nostro mondo sempre più COMplicato,che aspira a diventare pian piano casa di Pace costruita sulla roccia che è Cristo.
La donna e l uomo azione cattolica è colui-ei che lavora sulla sua parte interiore,si mette in discussione purificando sé stesso e chi gli è vicino dalla violenza e dalle brutture che sporcano gli spazi che abitiAmo e prova a trasformarli,trasfigurarli in luoghi di aggregazione, incontro e vicinanza.
Diffonde e coltiva la cultura della tenerezza e dell abbraccio,si fa promotore di unità, umanità e fraternità con parole feconde,gentili che edificano e creano identità e appartenenza.
Oltre ai momenti di formazione,di confronto e di laboratori non sono mancate passeggiate, cultura, buona musica ed ottima cucina, ingredienti fondamentali del sapere so-stare insieme.
At2,42 Erano perseveranti nell insegnamento degli apostoli e nella comunione,nello spezzare il pane e nelle preghiere
At2,46 Ogni giorno erano perseveranti insieme nel tempio e, spezzando il pane nelle case, prendevano cibo con Letizia e semplicità di cuore.
Ci siamo sentiti un Cuor solo ed un Anima sola!
Grazie ai vice adulti nazionale AC Paolo e Paola,a Mons Giuliodori,a don Oronzo assistente unitario adulti,al presidente Giuseppe Notarstefano e a tutti i relatori che sono intervenuti al campo e che lo hanno reso speciale!
Nunzia Alfano consigliere e membro di equipe diocesano
Sorrento-castellammare di Stabia (NA)
