Azione Cattolica

L’AC apre il laboratorio di spiritualità per laici.

Il 27 e il 28 agosto 2021 è stato avviato il percorso di riflessione e di ricerca sulla spiritualità laicale e in particolare dell’Azione Cattolica presso la Casa di Spiritualità ‘Armida Barelli’ di Alberi di Meta.

La casa ha costituito uno degli spazi che parlano e interpellano i laici che hanno fatto da cornice alla ricerca; gli altri spazi sono stati quello dedicato alla casa di spiritualità dell’AC ‘San Girolamo’ di Spello e quello dedicato alla 49° settimana sociale dei cattolici italiani che si terrà a Taranto a fine ottobre e che ha come titolo: il pianeta che speriamo. Presente, come di consueto, anche il banco delle ricche e varie pubblicazioni dell’AVE, la casa editrice associativa.

Nei due giorni sono state proposte alla riflessione le due dimensioni cardine della vita laicale: il dove e il quando. A partire da alcuni testi tratti dalla collana ‘Quaderni di Spello’ dell’editrice AVE, il primo giorno i convenuti hanno lavorato sul significato e l’importanza per i laici, di vivere i luoghi ordinari della vita senza fughe o paure, ma abitandoli alla luce del Risorto che ci precede in essi. Il segno sacramentale della giornata è consistito nel rivivere il battesimo ripercorrendone i segni e i gesti.

Nel secondo giorno si è riflettuto sul tema del tempo della vita laicale, una dimensione complessa per la quale occorre l’esercizio della tempestività. La ricerca ha avuto il culmine nella liturgia eucaristica che fa vivere nel tempo ordinario la pienezza del tempo.

Il percorso è stato proposto con il metodo associativo tipico dell’AC, quello del laboratorio in cui ciascuno è chiamato da un lato ad ascoltare la riflessione di tutti gli altri e dall’altro ad attivarsi per comprendere una questione e per avviare processi evangelici a partire da essa. I laboratori, infatti, hanno messo in circolo le energie di ciascuno, trafficato esperienze e attivato processi anche relazionali difficili da ottenere ricorrendo a relatori.

L’esperienza ha prodotto una serie di riflessioni che saranno oggetto di studio da parte del consiglio diocesano per approntare il seguito nel prossimo anno: incontri sulla vita nello Spirito dei laici. Nei prossimi incontri sarà tuttavia focalizzato il proprium dei laici di azione cattolica, che consiste nella chiamata alla santità e all’apostolato associato.