Domenica 30 Novembre, prima domenica di Avvento, come USMI Regionale, abbiamo vissuto una giornata di Spiritualità presso il Santuario della Beata Vergine Maria del Santo Rosario di Pompei.
La nostra giornata è iniziata con il saluto del vescovo, Tommaso Caputo, che ci ha invitate a vivere questo tempo sotto lo sguardo di Maria.
E seguito poi un momento di preghiera comunitario che ha predisposto il nostro cuore all’ascolto.
La meditazione è stata dettata dal Cardinale Domenico Battaglia che ha rinnovato l’invito a vivere a pieno la Grazia di questo nuovo tempo che si apre: l’Avvento.
Oggi il Signore offre a ciascuna di noi l’opportunità di un nuovo inizio, l’opportunità di rinnovare il nostro sì!
Il cardinale ci ha invitate a rivivere, con la mente e con il cuore, la nostra chiamata, quando il Signore ha bussato alle porte del nostro cuore e ci ha scelte.
Siamo state invitate a riconoscere le nostre fragilità, le quali non sono un limite ma un’occasione di grazia, un’occasione per riconoscere la voce del Signore che ancora una volta dice: “seguimi”.
E noi possiamo rispondere a tale chiamata solo se ci sentiamo amate e abbracciate da Lui, perché solo da questo abbraccio si può ripartire.
Impariamo, in questo tempo, l’arte del saper attendere. È nell’attesa che si diventa profondi; attendere un giorno in cui le mani non servano più per proteggersi ma per costruire.
Ma spesso l’attesa porta con sé sofferenza, si è sommersi da un senso di inutilità dinanzi ad un mondo che ti dice che senza di te va avanti lo stesso. E allora cosa fare?
Continua ad attendere! Senza amore non possiamo vivere. E chiediamoci “in chi ho riposto la speranza? A chi ho affidato la mia vita?”
Non c’è avvento senza sogno, ha continuato il cardinale, il quale ci ha invitate a rispolverare il nostro sogno.
In qualsiasi situazione ci troviamo Dio continua ad operare!
L’acqua può essere anche sporca ma rispecchia sempre il Cielo!
Dio pronuncia il nostro nome e ci chiede ancora una volta di seguirlo.
Riscopriamo la bellezza dei piccoli gesti, semplici, apparentemente inutili, ma che sono la vera ricchezza.
Riscopriamoci amate da Dio, più volte il cardinale ci ha ripetuto: “Tu vali, tu sei preziosa, sei amata, e Dio non può fare a meno di te”.
E con questa rinnovata consapevolezza iniziamo questo nuovo cammino di Avvento per portare, ovunque andiamo, il profumo di Cristo!
Ringraziamo Sua Eminenza per averci testimoniato il suo essere pastore tra gli ultimi e gli emarginati.
Ci siamo sentite avvolte da un abbraccio paterno e, attraverso di lui, ci siamo sentite confermate nella nostra missione, ci siamo sentite nuovamente chiamate, nuovamente inviate!
Buon cammino di avvento a tutti!
Teresa Maria Calabrese
Delegata Diocesana U.S.M.I.
