17 Marzo 2025

A Castellammare di Stabia gli esercizi spirituali dei Vescovi della Campania

L’esperienza degli Esercizi spirituali con i vescovi della Campania è un appuntamento annuale al quale anche io cerco di non mancare. Condividere con i confratelli vescovi un tempo prolungato di preghiera silenziosa e di ascolto intenso della Parola di Dio: si tratta di un dono speciale che ci facciamo a vicenda e che ricade in abbondanza sulle Chiese che siamo chiamati a presiedere.

 

Quest’anno è toccato alla nostra diocesi ospitare l’evento. Ci siamo ritrovati infatti presso le Piccole Ancelle di Cristo Re a Castellammare di Stabia: il luogo accogliente, la comunità delle suore vicina nelle liturgie e a mensa con discrezione e premura, il panorama straordinario con una veduta inusuale per quasi tutti i presenti, insomma tutto ha concorso a farci trascorrere giorni di grazia a tu per tu con Dio.

 

Ci ha guidati nell’itinerario spirituale don Enzo Appella, sacerdote amico di diversi nostri preti e professore di Sacra Scrittura al Seminario di Posillipo. Le meditazioni proposte ci hanno permesso di riscoprire il nostro ministero di servi della Parola per la santificazione del Popolo affidato alla nostra guida. Una ricchezza di stimoli e di piste che sono state aperte per la vita di noi vescovi, chiamati insieme a tutti i battezzati ad annunciare il Cristo crocifisso e risorto.

 

Ho sentito forte la preghiera di tutti per la nostra comunità diocesana, in cammino verso la Pasqua anche attraverso il pellegrinaggio giubilare che vivremo tra due settimane tutti insieme a Roma come umili e gioiosi “pellegrini di speranza”!

Mons. Francesco Alfano

condividi su