Ordo Virginum

A Mugnano del Cardinale, tre giornate di spiritualità per l’Ordo Virginum della Campania

Dall’8 al 10 Luglio 2022, presso il Centro Pastorale “San Giovanni Paolo II”, in Mugnano del Cardinale (AV), si sono svolte tre giornate di spiritualità per l’Ordo Virginum della Regione Campania.

Vi hanno partecipato, per la maggior parte in forma stabile, 35 donne, tra consacrate, formande e persone in ricerca, tutte mosse dall’esigenza forte di incontrarsi, stare insieme e raccontarsi, ed anche dal desiderio di concedersi uno spazio di tempo per una “boccata di ossigeno dello Spirito”… Ne sentivamo la necessità, la “saturazione spirituale” stava diventando bassa e volevamo darci ossigeno “reciprocamente”!

La quotidianità, gli impegni, le situazioni, la sofferenza… tutta la nostra vita fa i conti con la fragilità, la precarietà e la debolezza dell’uomo. Non ci vengono risparmiate incomprensioni, difficoltà, scelte, di fronte alle quali ci troviamo a dover investire le nostre risorse, le capacità, i doni che il Signore ci dà con la Sua presenza.

Quale “bombola d’ossigeno” migliore della nostra preghiera di Consacrazione!!! In essa e attraverso di essa, ogni vergine consacrata attinge, si nutre, verifica…, “respira” e ritrova la bellezza originaria della propria vocazione!

“Ri- alzati!  Sarò per te consolazione e gioia” è stato l’invito che il Signore ha rivolto a ciascuna di noi.

“Sarò per te: consiglio nell’incertezza, difesa nel pericolo, pazienza nella prova, abbondanza nella povertà” sono stati i momenti, declinati alla luce della nostra preghiera di Consacrazione, che hanno tracciato le nostre giornate ed hanno costituito un “percorso” per rialzarci, rimetterci in cammino, riprendere le strade.

Le meditazioni fruttuose e feconde sono state offerte da Emanuela Buccioni, biblista, una nostra sorella consacrata dell’O.V. della Diocesi di Terni-Narni-Amelia che, con noi e come noi, condivide la nostra chiamata e fa esperienza delle nostre stesse difficoltà e crisi!!!

Emanuela ci ha condiviso la bellezza e l’originalità dell’O.V. alla luce della Parola incarnata nella ferialità della vita, nei suoi diversi ambiti e nella Chiesa e ci ha introdotto nei testi biblici suggeriti dalle diverse meditazioni, sollecitandoci a scendere nel profondo, senza paura, ma con Verità e nella Verità, offrendoci modalità e strumenti, perché lo Spirito ci dissetasse e ci rinvigorisse!

L’incertezza, il pericolo, la prova, la povertà “sono accovacciati all’angolo” in ogni momento e in ogni stagione della nostra vita. La Parola ci sostiene come consiglio, difesa, abbondanza di grazie e non ci lascia soli!

È stata un’esperienza di comunione e di condivisione profonda, ricca, autentica perché affonda le sue radici nella comune consacrazione al Signore. E come sorelle abbiamo potuto scambiarci sensazioni, emozioni, riflessioni e farci dono l’una all’altra di quanto lo Spirito ci suggeriva.

Le visite del nostro Vescovo, Mons. Francesco Alfano, di Padre Michele Petruzzelli, Abate di Cava de’ Tirreni e Delegato per la Vita Consacrata della Regione Campania e dei Delegati di alcune diocesi, ci hanno fatto “respirare la Chiesa tutta” che è in Campania. Ci siamo sentite volute bene, confermate e mandate per essere nel mondo, ai fratelli e alle sorelle, il volto bello e splendido della Chiesa, “Sposa” amata dal Signore!

Purtroppo la sera del 9 luglio siamo state “salutate per sempre” da don Carmine Del Gaudio, il nostro delegato diocesano. Don Carmine ha sempre sostenuto e incoraggiato gli incontri interdiocesani e regionali dell’Ordo virginum, per questo siamo certe che sabato, salendo al Padre, avrà sorriso vedendo come l’ordo virginum è cresciuto in Campania e ci avrà benedette, impegnandosi a continuare a sostenerci e ad intercedere per l’OV presso il trono dell’Altissimo.

a cura di Maria D’Amora
Ordo virginum di Sorrento-Castellammare di Stabia