2 Febbraio 2026

A Vico Equense, la veglia di preghiera per la 48ª Giornata Nazionale per la Vita

Si è svolta a Vico Equense, presso la Parrocchia dei Santi Ciro e Giovanni, l’iniziativa promossa dalla Pastorale per la Famiglia dell’Arcidiocesi di Sorrento – Castellammare di Stabia in occasione della 48ª Giornata Nazionale per la Vita, dal tema “Prima i bambini”.

È stato un momento di profonda intensità e partecipazione, capace di unire fedeli, famiglie e operatori pastorali nella riflessione sul valore sacro della vita, in tutte le sue fasi. La celebrazione, svoltasi il giorno successivo alla festa patronale dei Santi Ciro e Giovanni, ha arricchito l’incontro di un significato particolarmente intenso.

Ad introdurre l’incontro, il richiamo, attraverso la lettura, di alcuni fatti di cronaca recente, toccanti e destabilizzanti. Storie orribili, i cui protagonisti erano i bambini. Una lettura forte, ma necessaria, per sensibilizzare i presenti sulla centralità della vita, sul senso di protezione e di impotenza che delle volte sentiamo verso i più piccoli e più fragili.

Cuore pulsante della veglia, è stata la toccante testimonianza di Mirella e Salvatore, che hanno raccontato con grande coraggio e voce commossa, la loro esperienza accanto ad Angela, una ragazza con forte disabilità e poca autonomia. Diventati genitori in età giovane, hanno trasformato ben presto la loro vita, fatta oggi di attese, di piccoli passi e di “una conquista al giorno”.

Particolarmente forti le parole di Mirella: “Se siamo tutti fratelli e sorelle, non è così speciale prendersi cura gli uni degli altri: è naturale. C’è una maternità e una paternità a cui tutti siamo chiamati, come uomini e donne di buona volontà. Non è vero che i panni sporchi si lavano in casa: la fede spalanca le porte. Ogni volta che ci prendiamo cura dei fragili, ci prendiamo cura di tutta l’umanità, del futuro dei nostri figli”.

Dopo la testimonianza, è stato esposto il Santissimo Sacramento, dando inizio a un intenso momento di adorazione eucaristica, accompagnato dalle meditazioni di Don Pasquale Fiorillo. Invitando ciascuno a guardare la realtà con gli occhi dei bambini, riscoprendo il valore della vita, della cura e della responsabilità verso il futuro.

A favorire un clima di raccoglimento e preghiera, nel corso della serata, ci ha pensato il coro della Parrocchia di Sant’Erasmo di Gragnano, accompagnato da Don Gaetano Staiano.

Al termine dell’incontro, ai partecipanti è stato consegnato un segnalibro e un sacchetto di grano da piantare. Un gesto semplice ma un segno concreto, come ha ricordato Don Pasquale. “Seppur fragili, siamo preziosi e chiamati a prenderci cura gli uni degli altri. Piantatelo nelle vostre case, la nostra vita è splendida agli occhi di Dio”.

condividi su