AC: Ci sta a cuore!

In Azione Cattolica questo è tempo di fermento e di preparativi.

Eh sì! Ci prepariamo a vivere l’esperienza del nuovo anno associativo 2015/2016 con un atteggiamento misericordioso perché in questo anno segnato dal Giubileo della Misericordia vogliamo andare incontro agli altri pronti a condividere gioie, fatiche, impegni, perché tutti ci stanno a cuore. Ci sta a cuore la famiglia, il lavoro, il nostro quartiere, semplicemente i luoghi che viviamo e le persone che incontriamo.

Quest’anno la festa dell’adesione diocesana si è svolta a Santa Maria la Carità il 28 Novembre 2015. Abbiamo gridato a tutti perché ci sta a cuore l’Azione Cattolica ma forse sarebbe bastato guardare i volti gioiosi di tutti, adulti, giovani e ragazzi ma soprattutto di tanti amici che pieni di meraviglia seguivano le lanterne fatte volare in cielo. Le lanterne, una per il settore adulti, una per i giovani e una per l’articolazione a.c.r. sono state il segno che ci sta a cuore soprattutto Cristo, perché Lui è il cuore e tutto in Lui trova il senso e solo così potremmo puntare sempre più in alto.

Tutti insieme abbiamo partecipato alla Santa Messa presieduta dal nostro Vescovo Mons. Francesco Alfano e dal nostro assistente unitario Don Francesco Paolo Celotto. Il Vescovo con le sue parole ci ha incoraggiato e ci ha ricordato che anche noi siamo chiamati a essere profeti e apostoli in questo tempo difficile dove la guerra e l’odio sembrano le uniche alternative. L’adesione è il nostro SI’; è un sì che accresce la passione per la nostra Chiesa diocesana,  è un sì che ci porta dove serve la nostra gioia e il nostro credere saldamente nella comunione. Oggi occorre un sì perseverante che ci porti ad uscire e a mettere a servizio degli altri mani e cuori, perché le sfide sono tante. Serve mettersi in cordata, abbiamo donato uno zaino, simbolo di chi si mette in viaggio portando con se solo il necessario.

Al termine della celebrazione non poteva mancare un momento di convivialità dove abbiamo presentato un video-spot sulla nostra associazione diocesana, un’esperienza di famiglia, di crescita fatta di laici capaci di dare il loro originale contributo alla vita della Chiesa.

Siamo tornati nelle nostre comunità carichi di gioia e di entusiasmo e pronti a vivere la festa dell’adesione parrocchiale, che come da tradizione si terrà l’8 dicembre giorno del SI’ di Maria, perché se ancora non si è capito… l’Azione Cattolica ci sta a cuore anzi tu, proprio tu ci stai a cuore!!!!!

di Benedetta MARTONE