AC: La Pace è servita: Domani a Sorrento Marcia della Pace dell’ACR Diocesana dalla Parrocchia di Marano alla Cattedrale e poi Festa!

La pace è servita: questo lo slogan dell’iniziativa dell’Azione Cattolica per il Mese della Pace 2019 che ha sollecitato grandi e piccoli a riflettere sullo squilibrio che esiste nella disponibilità di cibo nel mondo; paesi con un elevato numero di abitanti hanno meno risorse alimentari di altri paesi a densità minore.

Siamo arrivati alla tappa finale… infatti domanisabato 9 febbraio ore 15.30, con accoglienza presso la Parrocchia Nostra Signora di Lourdes nella frazione Marano, insieme all’Arcivescovo MonsFrancesco Alfano, bambini e ragazzi dell’ACR dell’Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia invaderanno le strade di Sorrento per una festosa Marcia della Pace.

Un percorso che attraverserà tutto il centro cittadino fino alla Cattedrale, dove nel suo campetto si vivrà una vera e propria FESTA con tutti gli acierrini, dove verrà decretato anche il vincitore tra le Parrocchie che hanno partecipato al contest “Preparaun Piatto” in cui i ragazzi con l’aiuto degli educatori, hanno preparato un piatto etnico tipico di una popolazione povera e registrato una videoricetta con la quale la Parrocchia ha partecipato alla sfida.

Il video vincitore verrà quindi ufficializzato alla festa e decretato sommando i “punti social” (like ricevuti su Facebook e Instagram) e i “punti giuria” (calcolati seguendo criteri di costo, facilità di esecuzione e presentazione del piatto).

Alla fine della marcia, oltre al vincitore del contest, verranno ufficializzati i nomi dei ragazzi che andranno a costituire l’EDR. Di cosa si tratta? L’EdR (Equipe Diocesana dei Ragazzi) è l’organo associativo che permette che l’Acr sia creata e pensata proprio a misura di ragazzo! Tramite delle elezioni parrocchiali, a cui ogni accierrino aderente può partecipare, verranno eletti 2 ragazzi per parrocchia: un bambino (fascia 9-11 anni) e un ragazzo (fascia 12-14 anni) entrano a far parte dell’Edr. Tramite questa piccola rappresentanza accierrina i ragazzi potranno proporre feste, giochi, incontri, temi, riflessioni e molto altro aiutando gli educatori nel compito di rendere l’Acr “strepitosa”.

di Enrico Di Palma