Azione Cattolica

AC: La pace è servita

La pace è servita: questo lo slogan dell’iniziativa dell’Azione Cattolica per il Mese della Pace 2019 che ci sollecita a riflettere sullo squilibrio che esiste nella disponibilità di cibo nel mondo: paesi con un elevato numero di abitanti hanno meno risorse alimentari di altri paesi a densità minore. Durante questo mese, bambini e ragazzi comprendono dalle piccole esperienze quotidiane che è facile trovare ogni giorno e non troppo lontano da noi delle situazioni in cui il cibo è distribuito in maniera non uniforme. E così se sulle nostre tavole e nei nostri zaini la merenda e gli alimenti sono abbondanti … non per tutti è così.

Per queste ragioni i ragazzi si mettono alla ricerca delle particolarità che caratterizzano l’alimentazione nei diversi paesi del mondo. La curiosità e il desiderio di conoscenza consentono di andare oltre l’apparenza e il pregiudizio accogliendo l’altro nella sua diversità. La ricerca porta i ragazzi a riflettere sulla quantità di cibo presente nei diversi luoghi del mondo, maturando riconoscenza per quello che hanno e compiendo gesti concreti verso chi ha meno.

In questo modo, come ci ricorda papa Francesco nel Messaggio per la Giornata della Pace 2019, educhiamo i bambini e i ragazzi alla buona politica, ad essere veri “artigiani della pace” che non hanno “paura dell’altro o dell’estraneo”.

In allegato il dossier per il Mese della Pace che ci preparerà alla Festa della Pace 2019 che si terrà a Sorrento sabato 9 febbraio.

Allora buona preparazione… la pace è servita!!!

                                                                              Equipé diocesana ACR