AC: percorso di Arte, Fede e Cultura

Come primo percorso per il “laboratorio di Arte e Cultura della nostra terra” promosso dall’A.C. Regionale, l’ Arcidiocesi di Sorrento – Castellammare di Stabia propone il tema:
             “Se uno non nasce da acqua e da spirito…” (Gv 3,5)
(L’itinerario tematico è esplicitato nella locandina allegata)
Il percorso si snoda dalla Basilica di S. Maria di Pozzano alla Concattedrale. Attraverso di esso sarà possibile riscoprire dal riferimento all’acqua (che purifica e dà vita) e alle acque (Castellammare, città delle acque) le linee fondamentali del cammino della chiesa locale, attraverso la storia e attraverso significative forme d’arte presenti nella chiesa di S. Maria di Pozzano (culto Mariano), nella chiesa di S. Bartolomeo (culto Eucaristico), nella chiesa del Gesù (nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi), nel Museo diocesano “MuDiSS” e nella chiesa Concattedrale. Seppur rapidamente, si possono scoprire testimonianze di fede e di storia che attraverso l’arte pongono in rilievo l’Eucaristia, il culto della Vergine, la tensione della storia tra Chiesa terrestre e Chiesa celeste (antiche testimonianze della chiesa locale relative al culto mariano, ai Santi patroni), con riferimenti al lavoro dell’uomo e al suo cammino nei secoli (territorio e lavoro dell’uomo). Il percorso non vuole essere soltanto di tipo “artistico-museale” ma vuole offrire, come in filigrana, una visione della chiesa locale che vive nel tempo e va oltre il tempo.
Il luogo: Castellammare di Stabia (città delle acque) dalla collina al centro antico
Le tappe: Basilica di  S. Maria di Pozzano
                  Le Antiche terme con le fonti pubbliche
                  Monastero di S. Bartolomeo (centro antico)
                 Chiesa del Gesù (cento antico)
                 “MuDiSS” – Museo Diocesano Sorrentino – Stabiese (piazza Giovanni XXIII)
                 Concattedrale (piazza Giovanni XXIII)
Il percorso inizia dalla Basilica di Pozzano, posta in alto, che guarda verso la città e verso il mare, raggiungibile con la macchina dalla Strada Panoramica per Sorrento. La tappa potrebbe durare circa 1 ora per meditazione, preghiera e visita, così come  ipotizzato nel percorso allegato. Sulla terrazza esterna ci si può fermare ammirando il mare e l’intera città dall’alto, a partire dai sottostanti cantieri navali. Scendendo a piedi, lungo una passeggiata nel verde (il cammino dura circa 15 minuti), si costeggiano i cantieri (già Regio Arsenale; la più antica fabbrica di navi intesa in senso moderno, aperti dal 1753) verso le Antiche terme e la fonte pubblica, per arrivare all’acqua della Madonna dove sostare. Da qui si procede lungo la strada che costeggia il porto fino alla piazza dell’Orologio nei pressi della Capitaneria di porto. Da quest’ultima si entra nel centro antico, alla via Gesù e al Monastero di S. Bartolomeo  per la visita al SS. Sacramento, sempre esposto. Poco più avanti si visita la chiesa del Gesù, facente parte dell’ex Collegio dei Gesuiti. Il percorso termina in piazza Giovanni XXIII, dove si può visitare il “MuDiSS” (Museo diocesano) e la Concattedrale. L’allegato itinerario potrebbe essere svolto in una mezza giornata, da concludere con la celebrazione Eucaristica o diversamente. Il parcheggio a pagamento si trova poco dopo la piazza dell’Orologio (così come segnato sulla pianta allegata), nel porto. L’itinerario ipotizzato può svilupparsi anche nel pomeriggio, inserendo la passeggiata sul lungomare, il pranzo, il gelato (molto apprezzato), i biscotti artigianali, etc.
La proposta si può arricchire con ulteriori contenuti e approfondimenti in relazione al tempo disponibile.

Cominceremo a fare una prova con l’A.C. della diocesi!

di R. MONTILLO e U. ARPAIA