AllenatiAllaPace: la Festa della Pace 2023 dell’ACR

#AllenatiAllaPace: questo lo slogan della Festa della Pace 2023 dell’ACR dell’Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia vissuta sabato scorso. In tante Parrocchie abbiamo partecipato vivamente e con entusiasmo. Io stesso che mi occupo di adolescenti e giovanissimi, sono stato chiamato a dare una mano nella preparazione e nell’accompagnamento dei nostri gruppetti di ragazzi, i più piccoli. Striscioni, palloncini di mille e più colori, bandiere e tanti sorrisi, sotto un cielo luminoso e azzurro con un bel sole, hanno contribuito a rendere questa giornata ancora più speciale.

“Bande” di ragazzi hanno popolato le strade di Castellammare con un’intensa Marcia della Pace da Piazza Fontana Grande (l’acqua della Madonna) alla Cassarmonica, intonando canti di pace e improvvisando balli, cori e motti.

Ma perché la festa non resti solo un caso isolato di Pace, i ragazzi si sono preparati nelle loro parrocchie riflettendo sul significato più profondo di quello che stiamo cercando: la pace tra i popoli!

Che emozione vedere i ragazzi stretti in un unico abbraccio, uniti dalla stessa Fede, vedere ragazzi di diverse Parrocchie conoscersi, salutarsi, confrontandosi tra le stesse età e sulle loro cittadine, la scuola e la gioia vissuta in quel momento. E’ veramente possibile vivere come fratelli sotto il segno della pace! La pace non è solo una parola astratta ma è vita, azione!

La nostra festa non deve finire, non deve finire e non finirà!

di Enrico Di Palma