Amare e servire… amare è servire il potere di un accento

Carissimo/a, siamo lieti di invitarti, giovedì 30 maggio 2024 alle ore 19.00 c/o la Concattedrale di Santa Maria Assunta – San Catello in Castellammare, all’incontro di formazione organizzato dalla Caritas Diocesana.

Il tema dell’incontro è: “Amare e servire … amare è servire! Il potere di un accento” – Fondamenti biblici del servizio. Ci guiderà nella riflessione Lidia Maggi, teologa, biblista e pastora battista.

Abbiamo pensato ad una formazione sul servizio aperta a tutti, perché tutti nella vita siamo chiamati a prenderci cura di qualcuno. Basta pensare, per esempio, al ruolo delle mamme e dei papà, punti di riferimento per la crescita dei propri figli, alla missione dei sacerdoti, diaconi, consacrati/e, catechisti/e, animatori, insegnanti … Pertanto, il termine “mettersi a servizio” può essere una delle parole più belle, che ha una grande dignità e ricopre un’importanza fondamentale per la vita di ognuno.

Possiamo chiederci: qual è il senso del nostro servire? Da chi impariamo o prendiamo lo “stile” di questo servizio?
Il servizio è espressione concreta dell’amore cristiano, secondo l’esempio e l’insegnamento del Signore e possiede le caratteristiche dell’amore – carità. E se per noi servire è rispondere ad una chiamata, ad una missione, che Dio fin dal principio ha dato all’uomo, non possiamo non riflettere anche su gli inganni che si possono nascondere dietro la generosità di un servizio (le tentazioni dei servi).

L’incontro è un tempo di ascolto ma soprattutto di esperienza viva; sono certa che questo appuntamento ci aiuterà a scoprire in profondità la vocazione del prendersi cura! Ti invito ad essere presente e a favorire la partecipazione di tante altre persone alla suddetta proposta formativa. Grazie!

condividi su