Anche la nostra Azione cattolica al Convegno delle presidenze diocesane di Ac

Dal 24 al 26 aprile la presidenza diocesana di Azione cattolica ha partecipato al convegno delle presidenze, svoltosi presso la Domus Pacis di Roma, dal titolo “La realtà ‘sorprende’ l’idea”. La missionarietà dell’AC alla luce dell’Evangelii gaudium.

Oltre 700 delegati da quasi 200 diocesi d’Italia si sono confrontati con la volontà di rileggere e ampliare gli orizzonti sui quali l’Ac concentra il suo impegno, lasciandosi interrogare dall’Esortazione apostolica di Francesco e dalle “consegne” che il Papa ha affidato all’Ac un anno fa, in occasione dell’incontro del 3 maggio: rimanere con Gesù; andare per le strade e incontrare le persone; gioire ed esultare sempre nel Signore.

I lavori del convegno sono ruotati attorno ad alcune parole chiave dell’Evangelii gaudium: poveri, popolo, misericordia, gioia e dialogo. Per ciascuna di esse si è svolto un mini-convegno di approfondimento con una relazione introduttiva e il racconto di esperienze concrete, buone prassi da riproporre nei territori.

Il convegno è stato anche l’occasione per le Ac diocesane di tutta Italia di commemorare insieme il 70° anniversario della Liberazione e ricordare le tante figure di Ac che hanno contribuito alla Resistenza, spesso pagando con la propria vita la fedeltà ai valori cristiani, l’amore per il Paese e per la libertà.

Ha partecipato al convegno, tra gli altri, mons. Savio Hon Tai-Fai, segretario della Congregazione per l’Evangelizzazione dei popoli, che con la sua presenza ha sottolineato l’impegno di un’Azione cattolica che ha il respiro della Chiesa universale. In un mondo segnato da lacerazioni e conflitti, l’Ac è impegnata a dare il suo contributo alla pace e alla riconciliazione delle differenze sociali, culturali, politiche e religiose.

di Gianfranco APREA